Non vedevo la mia amica Ilaria da un paio di anni, eppure Firenze non è poi così lontana ma negli ultimi tempi i vari impegni di ognuna ce lo hanno impedito. Ci siamo conosciute in uno dei nostri viaggi in moto in Croazia e da allora siamo sempre rimaste amiche per la pelle nonostante la lontananza.
Quando però cè da aiutare qualcuno Ilaria è sempre presente.
E’ arrivato lo tzunami in Sri lanka e Ilaria è partita tra i volontari.
Ora il terremoto e Ilaria arriva all’ospedale di Mirandola; se non becco questa occasione non la vedo più.
Scelgo di trovarci al ristorante la Baracchina a san prospero, dove credo di essere andata 20 anni fa. Dopo il terremoto non ho più ripreso il Canaletto verso la bassa, non mi va di andare a curiosare, come tanti ho cercato di aiutare da casa e mi fa effetto vedere le case ancora transennate e il campo dei vigili del fuoco.
Avevo prenotato all’aperto da un paio di giorni, per fortuna, altrimenti non ci sarebbe stato posto, nonostante sia giovedì il locale in poco tempo si è riempito.
Siamo in 4 adulti più una bambina; il locale apre alle 19.30 ma noi ci troviamo prima perché abbiamo voglia di vederci e molte cose da raccontare. Ci lasciano comunque entrare e sedere al nostro tavolo, ordiniamo 2 bicchieri di vino bianco come aperitivo mentre facciamo un po giocare la bambina nell’unico scivolo che cè in giardino. Insieme ai 2 aperitivi portano qualche stuzzichino presi credo dal buffet di verdure all’interno (alcune frittatine e fiori di zucca fritti).
Poi il cameriere quando ci vede al tavolo ci elenca il menu, primi, gnocco e tigelle,carne alla griglia e buffet di verdure.
Prendiamo un solo primo per la bambina, tortelli di zucca burro e salvia, che poi assaggiamo tutti, ottimi davvero! Pasta sottile al punto giusto, e ripieno abbastanza dolce come piace a me, veramente buoni.
Per 4 prendiamo gnocco e tigelle e formaggi misti. Nel menu gnocco e tigelle è gia compreso affettato misto, lardo  nutella e stracchino. Noi aggiungiamo un piatto di formaggi misti (due pezzi di grana due pezzi di caciotta e due di pecorino)
Affettato molto buono specialmente il salame, forse perché tagliato un po’ piu grosso; buona la coppa e anche il prosciutto anche se personalmente preferisco la parte iniziale del prosciutto anziché la fine.
Tigelle buone ma nota speciale al gnocco fritto; io che vado sempre a mangiare in collina devo ammettere che questo era veramente buono bello gonfio pareva quasi non unto (che poi se si frigge nell’olio o nello strutto… unto lo sarà).
Non ho contato i pezzi ma erano veramente tanti e non abbiamo chiesto il bis, anche se sono passati a chiederlo soprattutto quando una cameriera ha visto che stavamo aprendo la nutella (non io… che l’ultima me la faccio sempre con il pesto!). Alla fine la bambina che si era alzata a giocare e che quindi  avevo fatto un tentativo di dirle che nessuno di noi mangiava tigelle con la nutella quando ha scoperto che era stata aperta, abbiamo chiesto alla cameriera se ce ne portava un'altra per lei e hanno portato 3 tigelle ancora (che non hanno fatto pagare in piu).
Poi ordiniamo 1 caffè e 2 sorbetti al caffè. Il cameriere che sente Ilaria dire “poi me lo fai assaggiare” ci serve i nostri sorbetti aggiungendone anche un po’ in un un bicchiere piccolo da assaggiare. I camerieri sono veramente gentili oltre che simpatici
Da bere acqua e una bottiglia di grasparossa Moretto molto buono
Quindi alla fine:
5 coperti 10 euro
1 tortelli 9 euro
Formaggio x 2 8 euro
4 gnocco e tigelle 40 euro
2 sorbetti 5 euro
3 acqua 6 euro
1 caffe 1,5 euro
2 aperitivi 4 euro
1 grasparossa 12 euro
Forse non è proprio tra i più economici per gnocco e tigelle, ma abbiamo mangiato veramente bene. Tra l’altro ci eravamo munti di 3 spray anti zanzare ma il cameriere quando ha visto che ci stavamo praticamente facendo la doccia, ci ha avvertito che non c’erano zanzare li perché facevano il trattamento … impossibile ho pensato c’è  anche un laghetto intorno; invece è stato proprio così, poi tirava anche  un po’ d’aria e siamo stati benissimo.
ÂÂ
l’Emilia “tiene botta” , ma grazie Ilaria per quello che hai fatto anche tu per noi.
ÂÂ
13/08/2012
Un grazie a questa Ilaria anche da parte mia, e anche a te che lo hai ricordato