Recensione su La Baracchina S.Prospero sulla Secchia
visitato da PIPPI il 09.08.2012

Recensione su
La Baracchina
S.Prospero sulla Secchia

Visitato il 09.08.2012
Consigliatissimo!!
Scritta da PIPPI
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 19.00
Coperti: 1
7 commenti

Non vedevo la mia amica Ilaria da un paio di anni, eppure Firenze non è poi così lontana ma negli ultimi tempi i vari impegni di ognuna ce lo hanno impedito. Ci siamo conosciute in uno dei nostri viaggi in moto in Croazia e da allora siamo sempre rimaste amiche per la pelle nonostante la lontananza.

Quando però cè da aiutare qualcuno Ilaria è sempre presente.

E’ arrivato lo tzunami in Sri lanka e Ilaria è partita tra i volontari.

Ora il terremoto e Ilaria arriva all’ospedale di Mirandola; se non becco questa occasione non la vedo più.

Scelgo di trovarci al ristorante la Baracchina a san prospero, dove credo di essere andata 20 anni fa. Dopo il terremoto non ho più ripreso il Canaletto verso la bassa, non mi va di andare a curiosare, come tanti ho cercato di aiutare da casa e mi fa effetto vedere le case ancora transennate e il campo dei vigili del fuoco.

Avevo prenotato all’aperto da un paio di giorni, per fortuna, altrimenti non ci sarebbe stato posto, nonostante sia giovedì il locale in poco tempo si è riempito.

Siamo in 4 adulti più una bambina; il locale apre alle 19.30 ma noi ci troviamo prima perché abbiamo voglia di vederci e molte cose da raccontare. Ci lasciano comunque entrare e sedere al nostro tavolo, ordiniamo 2 bicchieri di vino bianco come aperitivo mentre facciamo un po giocare la bambina nell’unico scivolo che cè in giardino. Insieme ai 2 aperitivi portano qualche stuzzichino presi credo dal buffet di verdure all’interno (alcune frittatine e fiori di zucca fritti).

Poi il cameriere quando ci vede al tavolo ci elenca il menu, primi, gnocco e tigelle,carne alla griglia e buffet di verdure.

Prendiamo un solo primo per la bambina, tortelli di zucca burro e salvia, che poi assaggiamo tutti, ottimi davvero! Pasta sottile al punto giusto, e ripieno abbastanza dolce come piace a me, veramente buoni.

Per 4 prendiamo gnocco e tigelle e formaggi misti. Nel menu gnocco e tigelle è gia compreso affettato misto, lardo  nutella e stracchino. Noi aggiungiamo un piatto di formaggi misti (due pezzi di grana due pezzi di caciotta e due di pecorino)

Affettato molto buono specialmente il salame, forse perché tagliato un po’ piu grosso; buona la coppa e anche il prosciutto anche se personalmente preferisco la parte iniziale del prosciutto anziché la fine.

Tigelle buone ma nota speciale al gnocco fritto; io che vado sempre a mangiare in collina devo ammettere che questo era veramente buono bello gonfio pareva quasi non unto (che poi se si frigge nell’olio o nello strutto… unto lo sarà).

Non ho contato i pezzi ma erano veramente tanti e non abbiamo chiesto il bis, anche se sono passati a chiederlo soprattutto quando una cameriera ha visto che stavamo aprendo la nutella (non io… che l’ultima me la faccio sempre con il pesto!). Alla fine la bambina che si era alzata a giocare e che quindi  avevo fatto un tentativo di dirle che nessuno di noi mangiava tigelle con la nutella quando ha scoperto che era stata aperta, abbiamo chiesto alla cameriera se ce ne portava un'altra per lei e hanno portato 3 tigelle ancora (che non hanno fatto pagare in piu).

Poi ordiniamo 1 caffè e 2 sorbetti al caffè. Il cameriere che sente Ilaria dire “poi me lo fai assaggiare” ci serve i nostri sorbetti aggiungendone anche un po’ in un un bicchiere piccolo da assaggiare. I camerieri sono veramente gentili oltre che simpatici

Da bere acqua e una bottiglia di grasparossa Moretto molto buono

Quindi alla fine:

5 coperti 10 euro

1 tortelli 9 euro

Formaggio x 2 8 euro

4 gnocco e tigelle 40 euro

2 sorbetti 5 euro

3 acqua 6 euro

1 caffe 1,5 euro

2 aperitivi 4 euro

1 grasparossa 12 euro

Forse non è proprio tra i più economici per gnocco e tigelle, ma abbiamo mangiato veramente bene. Tra l’altro ci eravamo munti di 3 spray anti zanzare ma il cameriere quando ha visto che ci stavamo praticamente facendo la doccia, ci ha avvertito che non c’erano zanzare li perché facevano il trattamento … impossibile ho pensato c’è  anche un laghetto intorno; invece è stato proprio così, poi tirava anche  un po’ d’aria e siamo stati benissimo.

 

l’Emilia “tiene botta” , ma grazie Ilaria per quello che hai fatto anche tu per noi.

 

7 commenti

carolingio
13/08/2012
Un grazie a questa Ilaria anche da parte mia, e anche a te che lo hai ricordato
joy
13/08/2012
Non è uno dei più economici, però la location aiuta ;) L'effetto delle case lo subisco ancora, difatti per certe zone non ci passo :cry:
PIPPI
13/08/2012
EH come tutti anche io lavorando al settimo piano e abitando al quarto sono morta di paura..ma ho i parenti stretti della zona che mi danno racconti decisamente peggiori di quel che ho vissuto io se serve a far riprendere il lavoro nella zona, vale la pena spendere un pò di più, in ogni caso la qualità del cibo era veramente ottima
Danielbaracchina
20/08/2012
Cara Pippi,sono Daniel,il cameriere/titolare che vi ha servito l'aperitivo mentre attendavate i vostri amici.Ricordo molto bene che eravate a sedere nell'ultimo tavolo in fondo a destra accanto allo scivolo e che io stesso vi ho portato i fiori di zucca da stuzzicare con il prosecco. Mi sono appositamente iscritto a questo sito dopo aver letto la tua recensione esclusivamente per ringraziarti delle belle parole spese nei nostri confronti perchè per chi come noi ha questo mestiere nel sangue e lo fa con massima dedizione e impegno,le tue parole sono il massimo riconoscimento che possiamo ottenere. Grazie grazie e ancora grazie.
Reginalulu
20/08/2012
Ciao daniel, benvenuto su GM! :) Siamo sempre molto felici che i gestori partcipino attivamente sul sito, tanto più che è proprio in seguito di una bella gratificazione. Grazie a te! :)
PIPPI
20/08/2012
grazie Daniel sono stata un pò sintetica nel racconto ma i cappelli assegnati dicono tutto, anche se ho voluto accentuare forse di più la vostra cortesia nonostante il locale fosse pieno, avete sempre trovato una parola per scherzare. io sono l'amica arrivata dopo con la bambina, le 2 mie amiche di Firenze sono quelle che hanno preso l'aperitivo e una di questa ha fatto una settimana presso l'ospedale di Mirandola essendo infermiera. avevano già mangiato le tigelle a casa mia ma mai il gnocco fritto... sono rimasta entusiaste (anche io)! a presto :sun:
ilaria-firenze
21/08/2012
ciao, rispondo a pippi,la mia "amica" di modena......che nonostante la sventurata situazione del terremoto....abbiamo comunque trovato una situazione familiare ed accogliente che ci ha fatto " ritrovare" come ai vecchi tempi......fino ad ora avevo conosciuto le tigelle di pippi (insuperabili).ma trovare gnocco e tigella a volontà per un esercito con una colorazione di affettati e pesto......mi ha entusiasmato e lo stomaco (sofferente di ulcera) non ha reclamato (il che...è tutto dire). grazie daniel...grazie per la serata....grazie. adesso ho un posto in più da inserire nell'album dei ricordi.....ilaria-firenze
[wpuf_form id="14284"]