Imperdibile!!! Scritta da
IlariaL Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
3.00 Coperti:
1 3 commenti Posso solo iniziare dicendo che il gelato della Cremeria Ca' Ranuzza è veramente imperdibile,come indicato dal commento accanto ai cinque cappelli.
Spinta dalla curiositàverso questo nuovo locale dopo aver letto una entusiastica recensione su GustaModena, ci avventuriamo in una cittàsemideserta alla ricerca della gelateria,che non è immediamente visibile ma nemmeno impossibile da trovare: il locale si trova in via San Giovanni Bosco, sotto al portico di fronte alla chiesa,e per chi come noi ci arriva dal cavalcavia della Maserati è necessario attraversare il parchetto, per poi trovarsela subito davanti.
Il locale non è enorme, davanti all'ingresso è appeso un cartello in cui vengono elencati tutti i gusti presenti, suddivisi in gusti classici(tra cui stracciatella, limone,nocciola e bacio)e specialitàdella cremeria, con tanto di descrizione dettagliata degli ingredienti usati per ogni gusto creato da loro.
All'interno noto subito che i gelati non sono esposti all'aria aperta dietro il banco ma sono racchiusi nei loro pozzetti, cosa ormai più unica che rara nelle gelaterie di nuova apertura. Ci sono varie tipologie di scelta,sia i coni che le coppette sono disponibili in formato piccolo, medio e grande, così come le coppette e le cialde, oppure si può optare per la classica focaccina ripiena.
Dunque mi affido ai gusti che più mi ispirano leggendone la descrizione e scelgo una cialda media così composta:
- Sublime (di nome e di fatto!), base di gelato alla crema con aggiunta di scaglie abbondanti di cioccolato fondente e mandorle tostate intere,una delizia unica di cremositàin contrasto con la croccantezza della frutta secca e del cioccolato;
- Nonna Amelia, che come recita la descrizione sul cartello che espone i vari gusti, è l'autentica crema di biscotto, ovvero un gelato alla crema con pezzetti di biscotto non al cioccolato, ma più simile ad un biscotto di quelli solubili per bambini,per intenderci. Squisito e ricco anche questo.
- CàRanuzza, il loro gusto principale, ovvero cioccolato fondente arricchito da pezzetti di torta al cioccolato. Meno originale degli altri gusti, ma indubbiamente buonissimo,cremoso e pieno di minuscoli pezzettini di torta.
Ottima anche la cialda, croccante e dalla tenuta molto stabile, considerata l'abbondanza del gelato.
Il mio moroso sceglie invece di provare una cremolata, che, come ci viene spiegato dalla commessa, è una granita fatta secondo la tradizione siciliana; i gusti variano dalla classica menta a quella più particolare al caffè, fino ad arrivare al cocomero, che è il gusto scelto dal mio moroso: è veramente gustosissima, fresca, morbida e dissetante, e, come mi fa giustamente notare lui, la si può interamente sorbire dalla cannuccia senza rischiare di berne soltanto lo sciroppo lasciando il ghiaccio nel bicchiere, come invece accade per le tradizionali granite.
E' stata davvero una piacevolissima e golosa merenda, e dopo aver giàconsigliato a tutti i nostri amici di assaggiare questo gelato penso che torneremo quanto prima( se non addirittura stasera per un'altra cremolata!)per provare anche i gusti più classici: forse i prezzi non sono tra i più bassi rispetto alla media attuale( i coni ad esempio vanno da 2,50 euro a 3,50 euro), ma la qualitàdel prodotto e degli ingredienti usati sono a mio parere molto elevati, e il loro gelato lascia davvero un bellissimo ricordo "gustativo", senza dubbio la migliore in assoluto tra le nuove gelaterie provate in questa torrida estate.
3 commenti
12/08/2012
Credo che la parola imperdibile sia la più azzeccata,anch'io ci sono andata x caso la prima volta perchè il locale è vicino al mio negozio e ne sono rimasta piacevolmente deliziata,tanto che anch'io la sto consigliando a tutti, poi i gelati sono enormi oltre che a essere enormemente buoni!!!!