Praga.
E' la mia seconda volta nella cittàdelle mille torri, e volendo provare qualche nome diverso dal canonico u Fleku ci mettiamo ad esplorare vie e viuzze alla ricerca di nuovi ristoranti. Evitando con cura l'incredibile quantitativo di ristoranti italiani che sembrano aver colonizzato la cittàapprodiamo su consiglio di un indigeno a questo fantastico locale.
Il posto in realtàè vicinissimo alla piazza dell'orologio astronomico, nascosto in una viuzza stretta e tortuosa come solo a Praga possono esistere. Di fronte al ristorante è larga si e no per consentire il passaggio a 2-3 persone.
Leggendo il nome mi ricordo che mi era giàstato consigliato a suo tempo da un amico che era stato a Praga, così ci mettiamo in attesa per entrare....si proprio in fila! Infatti il locale non è grandissimo circa 35-40 posti a sedere, però l'atmosfera è invitante, sembra proprio una vecchia osteria: tavoloni in legno, arredamento rurale con attrezzi agricoli appessi al soffitto, cartelli di vecchie pubblicitàattaccate alle pareti... ma la cosa che ci ispira di più è il menù in cui c'è una sezione che si chiama "tutto quello che si può fare con le patate".
L'attesa non è lunghissima ci mettiamo a sedere ed ordiniamo 2 bei boccali di birra 1 scura e 1 chiara. La scura è così buona e che non vedràarrivare nemmeno il primo...così ne ordino un'altra. :-)
Come antipasto ordiniamo: Anelli di cipolla fatti in casa con salsa di formaggio ed il tipico formaggio alla birra con crostini di pane (lo sconsiglio ai deboli di cuore o a chi deve andare dal dentista a breve, per tutti gli altri è una cosa imperdibile!!).
Poi ordiniamo un piatto di patate con mele, cipolle e pancetta croccante, un piatto di patate "rustiche" con misto di erbe, panna, cipolla e fette di pancetta, ed un piatto di anatra con salsa di mirtilli (tipica specialitàpraghese)
Le porzioni sono abbondanti ed il cibo è fantastico. L'anatra è meravigliosa, una carne veramente eccezzionale che abbinata alla salsa di mirtilli va alla pari con qualsiasi filetto. Le patate sono incredibili e noi siamo senza fondo dato che finiamo tutto sotto gli occhi stupiti del tavolo di tedeschi a fianco al nostro. La cameriera che all'inizio sembrava un po' scocciata quando ha visto che gradivamo la cucina ha iniziato a prenderci in simpatia ed è stata molto gentile.
Questo è un locale che davverò mi sento di consigliare caldamente a chi va a Praga. Girando troverete ovunque piatti di cucina tipica, persino negli irish pub o nelle pizzerie, ma se volete qualcosa di veramente tipico a portata di mano nel centro questo è il posto giusto!
Alla fine il conto totale è di 850 corone che sono circa 34-35 euro, più che a buon mercato anche per la media dei ristoranti in zona!
ÂÂ
18/08/2012
bravo mone! :) :beer: :beer: