troppo caldo a Modena  e decidiamo di anticipare il giretto festivo al sabato anche se possiamo partire solo al pomeriggio (c’è chi lavora il sabato mattina); poi avevano detto che domenica pioveva…magari! passiamo la giornata in un parco al fresco clima ideale, certo neanche qui ci vuole il golf ma sette gradi in meno si cominciano a sentire. Avevo “studiato” su gm alcuni locali che mi ispiravano, scartato il primo in lista che era pieno,  alla fine abbiamo deciso per questo. avevo prenotato presto, per le sette e trenta, immaginando che i pomodori del mezzogiorno sarebbero andati giù in fretta, quindi arriviamo puntuali. Purtroppo non è stato esagerato mangiare all’aperto e non abbiamo freddo. Ufff, ma quando finisce sto caldo!?
siamo in 3 e prendiamo:
1 tortelli funghi porcini : finalmente vedo la ricotta,  ultimamente ho sempre mangiato tortelli con ripieno molto verde. Molto buoni, anche i porcini, pasta un po’ troppo grossa ma ottimi 1  tortellini alla panna buoni tutti i primi sono fatti in casa da loro. 2 menù gnocco tigelle (minimo due persone nove euro)
con affettati misti (pancetta coppa salame prosciutto crudo ciccioli) due grossi pezzi di formaggio su tagliere - una caciotta tenera che dentro al gnocco pare stracchino e un pecorino veramente buono;
lardo e un assaggio di marmellata di cipolle
crescentine montanare grosse croccanti e tenere dentro
gnocco fritto altrettanto buono, anzi buonissimo
una cosa che mi è piaciuta molto è che portano alcune  tigelle e alcuni pezzi di gnocco, così restano caldi e ogni tanto passano a portarne ancora (non contano quanti ne mangi)
personale cordialissimo e disponibilissimo
ÂÂ
all’aperto non ci sono tanti posti, all’interno ho visto che è il classico ristorante con un salone grande, bagni pulitissimi.
ÂÂ
unico neo all’esterno sono le mosche e poi che essendo vicino alla strada, anche se  non transitano tante auto, quelle che passano sono degli abitanti probabilmente abituati a venire al ristorante anche solo per un caffè, quindi invece di parcheggiare nel parcheggio a lato si fermano proprio davanti, magari pure suonando il clacson per salutare qualcuno, diciamo un po caotico e inquinato.
ÂÂ
Per finire prendiamo 2 sorbetti al caffè e loro gentilmente portano anche 4 pezzi di dolce della casa (plum cake)
Da bere 2 birre medie e una bottiglia di acqua (si lo so che ci voleva un bel lambrusco per questa cena ma dovendo guidare fino a Modena abbiamo preferito viaggiare con 5° anziché 10°)
ÂÂ
Abbiamo mangiato benissimo, do 4 cappelli perché tortelli e tortellini sono molto buoni ma io ho un termine di confronto molto alto.
Il prezzo a testa l’ho diviso per 2 visto che anche se noi ci siamo divisi i primi in 3, sporcherebbe un po’ la media
ÂÂ
2 primi 16 euro
2 menu tigelle 18 euro
2 medie 8 euro
1 acqua 2 euro
2 sorbetti 6 euro (un po caro mi pare)
coperto 4 euro
54 euro
ÂÂ
speriamo che la prx recensione sia più “fresca”
26/08/2012
Non male PIPPI, una curiosità: oltre alle crescantine e gnocco, c'erano altri secondi?