Consigliatissimo!! Scritta da
IlariaL Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
2.70 Coperti:
1 3 commenti Di ritorno da una veloce spesa settimanale al Grandemilia e un pò accaldata per un (pare) breve ritorno dell'afa decido che è l'occasione giusta per provare la Bottega del Gelato, uno dei classici posti ai quali sarò passata davanti un'infinitàdi volte senza mai fermarmi.
Fatico un pò a trovare parcheggio, cosa che mi fa intuire che in molti hanno avuto la mia stessa idea per una fresca merenda: quando arrivo davanti al locale noto infatti alcune persone intente a gustarsi un cono sulle panchine in legno posizionate sul davanti,mentre all'interno la gelateria è vuota, e una commessa sta lavorando nel laboratorio a vista proprio dietro al bancone.
Ho così qualche istante per guardarmi intorno e apprezzare la semplicitàe la cura del locale, non troppo grande ma davvero gradevole,che ha esposto in un cartello in alto,di fronte all'ingresso, tutti i gusti presenti, non tantissimi ma molto vari e scritti in modo molto chiaro, mentre accanto alla vetrina del banco frigo sono esposti prezzi e tipologie di coni, coppette e cialde varie.
Ordino dunque alla commessa una cialda ripiena di panna montata con bacio di dama,torta Barozzi e Bottega, che immagino sia il loro "cavallo di battaglia".
Cosa insolita e molto gradita, dopo aver preparato il cono la commessa si reca nel laboratorio e posso osservarla mentre guarnisce i vari gusti con ingredienti freschi, e nel frattempo mi domanda se gradisco lo zabaione sopra al gusto Barozzi(gentilmente declino) oppure altra panna montata sopra, ma rifiuto per godermi appieno i vari sapori.
Devo ammettere che trovo fin da subito delizioso il gusto Bottega: è una sorta di crema molto leggera, simile allo zabaione, alla quale è stato aggiunto sopra al momento un trito di granella croccante mescolato a pezzettini minuscoli di frutta secca,un connubio golosissimo e davvero originale.
Molto buono anche il bacio di dama,anch'esso una crema chiara al cui interno si trovano parti più dense e corpose di cioccolato,che ricordano la farcitura dei famosi biscottini, a cui sono state aggiunte delle mandorle intere, mentre mi lascia abbastanza indifferente il gusto Barozzi: non so se questo dipenda dal fatto che ho rifiutato l'aggiunta di zabaione sopra, cosa che forse completa ed arricchisce il gusto, ma a mio parere sembra più un gelato al cioccolato,buono ma non tanto paragonabile al gusto della torta Barozzi.
La cialda è croccante e ripiena il giusto(non sono una grande appassionata di panna montata, ma ieri volevo proprio provare la cialda ripiena!),il gelato risulta alla fine leggermente più "pesante" di altri ma di facile digeribilità,molto buono nel complesso.
Davvero interessante e apprezzabile l'idea di aggiungere al momento ingredienti freschi che esaltino il sapore dei gusti prescelti,da riprovare assolutamente per testare altri gusti che mi sono rimasti impressi, uno tra tutti la menta, mentre consiglio caldamente di assaggiare il gusto Bottega, ottimo, ricco e originale.
3 commenti
30/08/2012
ciao ilaria!! complimenti per la recensione! ci sono stata anche io alla bottega del gelato e concordo su quello che scriv!!anche io ho apprezzato molto l'aggiunta degli ingredienti freschi al momento!! anche io ho assaggiato due dei gusti che citi, bottega e bacio di dama....e anche io ho apprezzato il locale nella sua semplicità e anche per il fatto che il gelato è nei pozzetti che non all'aria e che invece si veda il retro con il laboratorio a vista..è proprio una bottega.....di gelato artigianale||il nome è azzeccatissimo! l unica cosa è che la posizione è un pò infelice nel senso i posti a sede sono "fronte via Emilia!" io ci sono capitata su consiglio di un'amica che lavora lì vicino e quando mi capita di andare al grandemilia mi fermo volentieri!! ciaooo!