Recensione su Cantina Valdadige Brentino Belluno
visitato da carolingio il 24.08.2012

Recensione su
Cantina Valdadige
Brentino Belluno

Visitato il 24.08.2012
Consigliatissimo!!
Scritta da carolingio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 13.00
Coperti: 1
8 commenti
Torno in questa cantina ad un anno esatto dall’ultima volta, quando avevo pensieri esistenziali e funerei, essendo vicino ad un’operazione con esami clinici non tanto per la quale. Ora invece sono di ritorno dall’Austria e da un bellissimo viaggio in Europa, a base di vino bianco, spumante e tanta birra. Il mio organismo SENTE IL BISOGNO di vino rosso :) Così, decidiamo di fermarci a fare rifornimento, non prima di aver assaggiato qualcosa... anche perché il rientro a 38 gradi, provenendo dai 13 dell’Alsazia, è stato quasi traumatico e mi aveva fatto venire un po’ di sete. Mi butto subito sul Teroldego, che mi sembra il loro rosso di punta. Fatto con uva Teroldego, 12,5 gradi, ha un bel colore intenso rosso rubino intenso. Anche il profumo è intenso e sa un po’ di frutti di bosco. Bello robusto, ottimo secondo me. Ne prendo due del 2010, prezzo 3,40 euro la bottiglia, non caro. Quindi assaggio il Merlot, da 12,5 gradi. Il colore è meno intenso del Teroldego, e anche il profumo, il gusto più soft, meno robusto, buono anche questo, un po’ di livello inferiore al Teroldego. Costa 3,10 euro la bottiglia. Ne prendo una, sempre 2010. Infine il Cabernet, qui fatto con uva Cabernet Sauvignon 80% e Cabernet Franc 20%. Fa anche questo 12,5 gradi, il coloro è simile al Merlot, il profumo è tipico del Cabernet, sa un po’ da fieno e un po’ da spezie. Mi piace molto. Di soplito a me pice ancora di più l’accoppiata Merlot-Cabernet, mi sembra che si completino a vicenda, ma è ottimo anche questo. Via un’altra bozza, stessa annata, costa come il Merlot. Oddìo, per la sua posizione geografica non è una cantina che può fare vini d’eccellenza come l’Amarone (in Valdadige ci sono sempre circa tre gradi in meno della Valpolicella e il sole lo vedono parecchio di meno, essendo coperti dalle coste del Baldo e della Lessinia), però i rossi devo dire che sono molto validi e ad un buon prezzo anche in rapporto alla loro qualità. Vendono anche il vino sfuso da pasto.

8 commenti

tata
13/09/2012
ho seguito il tuo intinerario fantastico,e ti ho invidiato molto...anche perche' alcuni anni fa lo abbiamo fatto anche noi e con le tue recensioni ho rivisitato e risvegliato i miei ricordi di viaggio...grazie mille
carolingio
13/09/2012
mai come in questo caso posso dire: è stato un piacere! :) :)
Zemian
13/09/2012
Ah... ti mancava giusto il rosso alla collezione... visto che ultimamente il becco non l'hai messo a bagno... :chuckle:
carolingio
13/09/2012
ehhhhhhhh... la gola secca fa un effetto TERRIBILE... ;) :wine: :cheers: (ma non lasciarti fuorviare dal numero di bottiglie delle recensioni, io bevo con moderazione, le distribuisco :) )
Zemian
13/09/2012
Insomma... un filantropo delle bottiglie! ;)
tata
13/09/2012
ragazzi,per due intenditori come voi: se per caso passate dalle parti di Montecreto c'e'un piccolo negozietto dove un ragazzo toscano vende il vino sfuso..veramente discreto e ad un prezzo..vale una gita domenicale.. :trink1:
carolingio
13/09/2012
sempre buono a sapersi... :) manca mai che un giorno io passi anche da là...
Zemian
14/09/2012
Grazie Tata della segnalazione... devo giusto andare a Sestola un paio di volte tra circa 2 settimane quindi una sterzata si fa senza problemi :wine: ehm... veramente io non sono un intenditore, sono un gran curioso e mi piace assaggiare tutto quello che vedo:-)
[wpuf_form id="14284"]