siamjo a dormire a valle talloria, una frazione di diano d'alba e il gestore del B&B ci suggerisce di andare in questo locale, situato sulle colline della langa, in mezzo alle vigne. si trova a qualche km dal centro abitato e si percorre una strada con molte curve che alla fine diventa sterrata. l'impatto del posto è molto suggestivo, specie al tramonto.
all'ngresso del locale è esposto un foglio che indica che per il prezzo di euro 24,50 a persona verranno serviti: cinque antipasti, un primo o un assaggio di due primi, un secondo o un assaggio di due secondi e il dolce. bevande e caffè escluse.
entrati nel locale ci accoglie il gestore che ci fa accomodare in un tavolo da due (assolutamente necessaria la prenotazione). il locale è giàpieno di qualche coppia straniera ma anche di molta gente locale. dal ns tavolo, attraverso una parete di vetro lunga tutta la sala, si può ammirare un bellissimo panorama.
vastissima la scelata dei vini con prezzi che variano dai 10 ai 120 euro a bottiglia. la cameriera, carinissima, ci consigli un nebiolo della casa, vendemmia 2010 (che non ci costeràmolto).
cominciano a portare: pasta fritta con salame cotto (prodotto tipico della zona), insalata di pollo con peperone di carmagnola, alici con salsa alle nocciole, vitello tonnato (buonissimo) e una torta salata alle zucchine, tutto veramente buono ed abbondante.
come primo scegliamo un gnocchi di patate al castelmagno (tipico formaggio di zona) e ravioli del plin (conditi con burro e rosmarino).
buoni ma niente di particolare.
come secondi proseguiamo con arrosto alle nocciole e coniglio al peperone, ottimi entrambi,
finiamo con un semifreddo al torroncino e una torta alle pesche, entrambi ottimi.
riassumendo: cinque antipasti, un bis di primi, un bis di secondi, dolce, caffè a testa più due bottiglie d'acqua e una di vino per complessivi euro 65,00.
saluti a tutti.
ÂÂ
14/09/2012
Se bazzichi ancora in zona tra gl'innumerevoli prodotti tipici (se non l'hai già provata) ti consiglio la "salsiccia di Bra": nulla a che vedere con quella nostrana tuttavia gradevole e particolare. In abbinamento una Barbera giovane (come consigliano gli amici locali).:-)