Recensione rapida per uno spuntino.
Sabato mattina alle 10:00 circa, dopo alcune commissioni in piazza, decido di tornare a casa passando per Corso Alberto Pio.
Ad un certo punto un profumino invitante mi fa frenare la bici ed accostare. Proviene da un forno che si apre sotto il portico ed il cui bancone arriva quasi al limite del portico. Oltre alla vetrina ricolma di ogni tipo di prodotto dolce e salato, nel locale c'è spazio per 5-6 persone, mentre le altre aspettano sotto il portico rifacendosi gli occhi e cercando di sciogliere i dubbi su cosa acquistare. Dietro al bancone due commesse, i cesti di pane ed un forno che suppongo serva a riscaldare pizza, stria e gnocco vario. L'ambiente è moderno.
Parcheggio la bici e mi metto in fila. Mentre attendo vedo una ragazzina che estrae da un sacchetto una meravigliosa focaccia ripiena di prosciutto cotto e formaggio. La mia scelta è avvenuta!!!
Quando però giungo di fronte alla vetrina, inizio a vacillare. Oltre al pane, l'offerta è imbarazzante per varietàdi prodotti dolci e salati, sfiziosi ed invitanti, che non mi ci raccapezzo più. Le mie papille gustative passano in rassegna tutti i tipi di pizzette tonde ed al taglio, margherita e farcite, poi fuggono su focacce di ogni tipo, mentre gli occhi si allunguno sulla stria sottile ancora da tagliare sul banco. Con la coda dell'occhio assaporo crostate, brioches, torte alla frutta, mentre le orecchie colgono un "prendo quella con i mirtilli ed i lamponi" ...
Sono decisamente in difficoltàperché non so più dove guardare. Mi salva una commessa che sbuca da dietro con due teglie di gnocco appena sfornato.
"Uno di quei pezzi caldi che sta tagliando la sua collega!" esclamo. La commessa che sta dividendo il gnocco interrompe quello che sta facendo, pesa il pezzo sulla bilancia e mi dice 1,59 € passandomi un sacchetto soffice e caldo.
Mi faccio largo per ritornare alla bici e, mentre sono ancora contromano in mezzo alla fila, apro il sacchettino e addento il gnocco.
Favoloso!!! Alto, tenerissimo, morbidissimo, non unto, non salato, bello caldino ... Ahimè è giàterminato ...
La difficoltàmaggiore è stata quella della scelta, perché erano esposti una quantitàdi prodotti davvero ampia e tutti parevano dire "Scegli me!"
Il rischio è di fermarsi per acquistare il pane e tornare a casa con torte, paste, pizzette e focacce dimenticandosi proprio il pane. Per una merenda o una colazione o uno spuntino passeggiando per le piazze di Carpi è davvero l'ideale.
Peccato che il posto sia piccolo e che quando si giunge davanti alla vetrina-bancone si rimanga spiazzati dalla varietàdi leccornie. La prossima volta cercherò di guardare solo una sezione della vetrina.
ÂÂ