Recensione su Metro Verona
visitato da carolingio il 22.09.2012

Recensione su
Metro
Verona

Visitato il 22.09.2012
Consigliatissimo!!
Scritta da carolingio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 107.93
Coperti: 1
4 commenti

Recensisco la Metro di Verona per una bella iniziativa di promozione, valida peraltro anche in tutte le altre sedi Metro d’Italia, che ha come punto centrale (almeno per me in questo momento) le birre, e le birre trappiste in particolare.

Ho ritrovato la Orval, mai vista in nessun supermercato del Belgio. Grandiosa birra, già descritta in precedenti recensioni (e che ho avuto modo di ri-gustare a casa), costa 23,09 euro/cartone da dodici, cioè circa 1,92 la bottiglia… non tantissimo se pensate che in Abbazia, a Orval, la confezione da dodici la vendevano a 15 euro (1,25 la bottiglia). Viene segnalato sul depliant illustrativo che in alcune sedi Metro (Curtatone, Ferrara, Piacenza, Baranzate vicino a Milano nel nord…) non è disponibile, bisogna chiedere.

Ho trovato La Trappe, l’unica trappista olandese. I frati ne fanno sei-sette tipi, tra cui anche la Quadrupel (! ;)  ). Alla Metro c’erano solo la Blond, ad alta fermentazione, da 6,5 gradi, e la Dubbel, da 7 gradi. Bevute, apprezzate, soprattutto la Dubbel, rosso-bruna, ottima, più aromatica e caramellata della bionda, quest’ultima, direi “normale”.  Un cartone da dodici della Blond è costato 25,41 euro, mentre quello della Dubbel è costato 25,99 euro.

C’era la Chimay bruna, etichetta rossa, da 7 gradi, sempre in confezione da 12 bottiglie. Costa 22,51 euro il cartone. Già descritta in recensioni precedenti, non l’ho presa, ne ho ancora un po’ di scorta.

C’era anche la St. Bernardus Tripel, che è birra d’Abbazia, non trappista, ma che, come già spiegato in una precedente recensione, per motivi storici è equivalente alla TW (Trappist Westvleteren). Purtroppo è in confezioni da 75 cl. e io non la prendo perché farei fatica a smaltirla da solo (fa 8 gradi). Costerebbe 4,59 euro la bottiglia.

La promozione parte dal 20 settembre e dura fino al 31 ottobre 2012. L’ambiente è quello che è (un capannone), ma le birre sono eccellenti ed i prezzi competitivi per l’Italia. Come forse molti sapranno già, per entrare bisogna fare la tessera e avere la partita IVA.

Già che c’ero, ho preso anche un astice pescato nell’atlantico nord occidentale (vivo… estratto dall’acquario) al prezzo di 14,40 euro/kg… era discretamente grossetto, da oltre mezzo kg., e ho speso 7,92 euro. Anche questo era in promozione, ma la durata in questo caso era solo di qualche giorno.

E già che c’ero… dato che qui da noi si fa fatica a trovare un po’ di qualità, mi sono comperato anche un Calvados, Busnel du Pays d’Auge, quel pezzo di territorio che comprende Honfleur, Pont l’Eveque, Trouville sur Mer… per ricordarmi anche di Hemingway… e perché mi piace moltissimo…  :)  Costava 25,52 euro la bottiglia da 75 cl.

Spesa totale: 107,93 euro.

Utile soprattutto per gli amanti della birra trappista (fra i quali mi annovero da poco tempo), birra di gran qualità e particolarità, i cui introiti tra l’altro (altra caratteristica peculiare) sono destinati anche ad opere di bene. Acquisto consapevole, dunque.

 

4 commenti

testapelata
24/09/2012
bel colpo Carlo , faccio un giro a Modena per vedere il loro grado di approvvigionamento :beer: :jump: :cheers:
carolingio
24/09/2012
tu hai anche l'alternativa Parma (052 1965111)... se gli telefoni prima a Modena (059 896411), credo che ti rispondano e così ti puoi regolare per evitare eventualmente km. in macchina...

24/09/2012
Fortunati voi che avete la PI... :'(
carolingio
24/09/2012
eh... quando avevo la tua età Davide ero anch'io messo così... tempo al tempo... hai più di trent'anni davanti per raggiungere i miei, di anni... ;) :-) (e fino a due mesi fa non sapevo neanche che differenza c'era tra la birra trappista e le altre... :sisi: )
[wpuf_form id="14284"]