"Un percorso pedonale che si snoda all'interno di suggestive storiche location del centro storico di Foligno, trasformate per l'occasione in Villaggi del Gusto, per scoprire il vero gusto dei sapori d'Italia. Storia, costume, tradizione e innovazione: il Festival tutto da gustare!"
"Gusto e formazione si fondono per apprendere dai grandi chef i segreti e le tecniche dell'alta cucina. Incontri ed approfondimenti per ampliare le proprie conoscenze, ma anche appuntamenti degustativi dove la cultura alimentare si condisce di curiositàe nuove ricette."
" Eventi unici di intrattenimento per il palato e per la mente:l'arte, le tradizioni, l'educazione alimentare, i prodotti gastronomici d'eccellenza. Eventi spettacoli mostre e mercati per soddisfare gola e mente. Il piacere di ascoltare con il gusto di assaporare."
Tutto questo è il Festival Nazionale dei Primi Piatti, che si svolge a Foligno dal 27 al 30 settembre; per me è la seconda volta che partecipo e devo dire sempre molto volentieri. Auro ed Antonella ci accompagnano in questo percorso, loro abitanti di Foligno da sempre.
E' venerdì sera, c'è molta gente, ma non certo tanta quanto prevista per il sabato e ne approfittiamo subito.La scelta cade nel Villaggio tipicitàlocali ed eccellenze umbre: zuppe, olio e tipicitàlocali presso la Taverna Ammanniti -Palazzo Candiotti.
 ti servono in un grande piatto 3 primi di giusta porzione:
- fettuccine al ragout di chianina;
- pasta fagioli e cotiche;
- cannelloni con persico e ricotta, crema di patate e olive nere. ÂÂ
tutto veramente squisito, accompagnato da un discreto rosso di montefalco - incluso nel prezzo, in un bel contesto "mediovale".
L'occasione è quella giusta per acquistare un buon olio, trovo quello appena spremuto a freddo di una famosa azienda agricola locale che tratta biologico.
Esperienza unica, decisamente da ripetere, in un contesto indicibile: 4 cappelli sicuramente al cibo, ma 5 al resto .
grazie Auro, grazie Antonella.
ÂÂ
30/09/2012
Buone le fettuccine al ragout di chianina...