Quando sarai a Perugia, vai a mangiare alla Taverna: così mi ha detto Tranzollo prima di partire.
In loco Auro mi chiede: - dove mangiamo? Ho in mente due locali, hai qualche idea? - rispondo: - alla Taverna - e Auro: - era proprio uno dei due locali -
Locale romantico, nel cuore della città, in una caratteristica traversa, elegante, curato con servizio impeccabile; dolci e pasta rigorosamente fatti in casa.
Iniziamo con l'antipasto: assaggi misti con crostinial tartufo, funghi, purè di patate condito al rosmarino, panzanella, insalatina mista con noci, fettine di salame, prosciutto e coppa, melone giallo locale tipico di stagione e fette di torta al testo. Questa torta conosciuta fin dall'antichitàè una schiacciata di farina con acqua olio e sale con una punta di bicarbonato; deve il suo nome alla pietra refrattaria resa rovente dal fuoco. Quindi questi spicchi di torta farcita con o pomodorini e rucola, o prosciutto crdo o prosciutto cotto e formaggio.Una favola.
2 tagliatelle al ragout umbro
1 parmigiana con zucchine, melanzane e carciofi
1 zuppa di fave e carciofi, tutti i primi un incanto.
2 calici di vino, sagrantino di montefalco, ma non ricordo la cantina - strepitosoÂÂ
Il dolce non può mancare: strudel di pere e uva con gelato alla vaniglia, non credevo di mangiare uno strudel così buono fuori dal Trentino: morbido, ricco ma il giusto, decisamente delizioso.
caffè per tuttiÂÂ
Grazie Tranzollo, grazie Auro, sono stata proprio bene.
e a tutti voi, se andate a Perugia, provatelo. ÂÂ
02/10/2012
Ma avete speso ancora niente...! Questi sono i posti che piacciono a me: mangiare benissimo e spendere poco! :) (me lo segno)