Recensione su Ricomincio da tre Modena
visitato da RobinFood il 01.10.2012

Recensione su
Ricomincio da tre
Modena

Visitato il 01.10.2012
Buono
Scritta da RobinFood
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 16.25
Coperti: 1
3 commenti

Tanta voglia di pizza e allora parte la ricerca su gustamodena. Difficile trovare locali aperti il lunedì sera, e, guidati anche dalle buone recensioni, la scelta ricade su uno dei pochi disponibili. Arriviamo poco dopo le otto: il locale è semivuoto e tranquillo, con arredi nuovi e in generale sembra pulito e curato. Ci fanno accomodare, e ci portano quasi subito i menu.  Ordiniamo: una margherita, un calzone Napoli, una coca media e un'acqua gasata, che raddoppieremo a fine pasto. Le pizze arrivano velocemente, e dall'aspetto sono abbastanza invitanti. Gli ingredienti risultano di buona qualità (nota di merito per il basilico fresco! purtroppo è cosa rara), ma l'impasto non rende loro giustizia. Infatti non è quello che io definirei alla napoletana, ma piuttosto un impasto alla modenese ma steso in modo da lasciare più pasta ai bordi, così che il cornicione risulta alto non per una bella alveolatura ma perché "pieno", e viene fin troppo croccante all'esterno. Gradiamo comunque le nostre pizze e siamo ben felici di usare l'olio piccante che ci viene proposto. Decidiamo di chiudere in bellezza con una panna cotta al caramello e una crema catalana: purtroppo avremmo fatto meglio a limitarci alle pizze :( Se la panna cotta non ci è piaciuta granché, la crema catalana (servita in un secondo momento) ci ha molto deluso: al posto della famosa crosticina c'è uno strato di caramello bruciato e gommoso, sotto il quale si trova non una crema ma una schiumetta tiepida che sa fortemente di latte e vanillina.  Per le pizze avrei assegnato anche tre cappelli, purtroppo per i dolci mi devo limitare a due. Tra l'altro è un vero peccato, perché la prima impressione era stata positiva, ma è stata guastata dalla infelice conclusione.

3 commenti


03/10/2012
Ciao padròn Robin! Un vero peccato per i dolci.. Il tuo commento sulla pizza sembra davvero essere da uno che se ne intende!! Sono molto incuriosito, quindi (non essendo mai stato a Napoli) ti vorrei chiedere come dovrebbe essere, a tuo parere, una buona verace pizza Napoletana, possibilmente confrontata con quella che hai mangiato in questo locale (che conosco bene). Grazie! ;)
RobinFood
03/10/2012
Ciao aratos! In effetti sono un accanito divoratore di pizze :) Non è facile descrivere la pizza perfetta a chi non è mai stato a Napoli, però ti posso indicare i due punti che non mi hanno soddisfatto: l'alveolatura (per intenderci, i buchi della mollica, tipo quelli del pane ciabatta) minima, e una consistenza della pasta un po' secca. Probabilmente l'impasto non era molto idratato e maturo, ma siamo nel campo delle ipotesi... Rimane il fatto che questa sia una pizza più che apprezzabile nel contesto modenese. Fino a qualche tempo fa, una vera napoletana la faceva Nicola in via Emilia Est, di fianco alla GDF, ma ho notato che ha cambiato insegna, non so se la gestione è la stessa. Se invece avrai la fortuna di visitare Napoli, ti consiglio di armarti di molta pazienza e metterti in fila da Pellone (vedere su Google immagini per farsi venire l'acquolina). ;)

03/10/2012
Caro Robin, ti ringrazio vivamente delle informazioni e del tuo consiglio: Stai pur certo che se dovessi passare da Napoli farò tappa li!
[wpuf_form id="14284"]