Riflettendo sul nostro tour gelatesco intrapreso durante la torrida stagione estiva appena terminata (o perlomeno così si spera..),io e il mio moroso ci siamo accorti di aver mancato una delle tappe più familiari,forse presi dalla curiositàdi sperimentare un pò i tanti locali mai provati o nati di recente.
In una serata ancora insolitamente calda ci dirigiamo dunque al Blu Vanilla,un posto del quale sono stata forse tra i primissimi clienti qualche anno fa,pochissimo tempo dopo la loro apertura,quando con un gruppetto di colleghe avevamo preso la piacevole abitudine di trascorrere la pausa pranzo del sabato in compagnia dei loro gelati e comodamente sedute nei tavolini posti sul davanti(cosa che talvolta accade ancora oggi).
La gelateria non è grandissima ma a me è sempre apparsa molto accogliente,dall'aria familiare: non troppi gusti tra i quali orientarsi nella scelta,scritti in modo ben visibile sul muro chiaro alle spalle del bancone,gelati chiusi nei loro pozzetti e chiarezza espositiva anche per quanto riguarda i prodotti offerti,dai coni alle cialde,passando per le focacce ripiene e le coppette,esposte in ordine di grandezza con il prezzo appuntato bene in vista sopra. Qui da sempre ho i miei gusti preferiti,che sono spagnola,cocco e fondente,ma ancora spinta dal desiderio di variare un pò le mie consuete scelte comincio a leggere attentamente l'elenco delle possibili proposte.
Nel frattempo il mio moroso ordina un cono da due euro con fondente e caffè,così, mentre sono indecisa tra liquirizia e after8 (scritto proprio così!),penso che ruberò a lui un pò di fondente e ,cambiando totalmente idea, scelgo una coppetta da tre euro con biscotto,un insolito (per me) Kinder, che non ricordavo tra i loro gusti, e spagnola (perchè alla fine va bene cambiare,ma senza esagerare :) ). Con mia grande gioia uno dei due gelatai aggiunge direttamente dentro al pozzetto della spagnola altre grosse amarene,dunque mi ritrovo tra le mani una bella coppetta abbondante guarnita con tanti frutti interi e una cialda rotonda a completare l'opera.
Ci sediamo poco distante dal locale per tuffarci sui nostri gelati: la spagnola come sempre è ottima,me la gusto con calma utilizzando la cialda a mò di palettina croccante e golosa,è cremosa e poco "pannosa",una giusta base da riempire con tanta frutta squisita. Il Kinder è in sostanza un gelato al cioccolato bianco, arricchito da pezzetti di cioccolato al latte che sembrano proprio enormi scaglie del celebre ovetto con la sorpresa sbriciolate dentro,buono e abbastanza leggero,non troppo marcato o stucchevole. Il biscotto è..non pervenuto,nel senso che essendo finito sul fondo della coppetta probabilmente ne ho mangiato una buona parte assieme agli altri gusti, ma non me ne sono praticamente accorta,mi sembrava un gusto totalmente indefinito e difficilmente distinguibile ad esempio dal Kinder. Non so,forse non è stato felice il mio abbinamento tra i gusti ma ho proprio avuto la sensazione di assaggiare un gusto incolore,un pò insipido e leggerino,avrei fatto molta fatica a capire che si trattava di biscotto se non lo avessi saputo.
Il mio moroso gradisce moltissimo il fondente,e dopo averlo assaggiato mi accorgo che ha il gusto e l'aroma intensi di sempre,forse è un poco pastoso ma è un vero gelato al cioccolato fondente; il caffè invece lascia entrambi perplessi,io lo sperimento velocemente e mi pare quasi liquirizia,il mio moroso inizialmente non percepisce alcuna traccia di caffè,mentre dopo diversi assaggi inizia a notare un gusto maggiormente definito,ma sempre a suo dire poco connotato a livello gustativo e aromatico.
Terminiamo il nostro gelato un pochino delusi dall'aver notato in alcuni gusti una mancanza di definizione del sapore che invece è presente in altri,come ad esempio la spagnola o il fondente: nel complesso è risultato essere un gelato abbastanza "leggero",morbido ma non eccessivamente cremoso o stucchevole,e in alcuni casi con gusti poco definiti e di difficile individuazione ad un primo assaggio.
Il personale è come sempre cortesissimo e attento,la scelta dei gusti è ampia ma non infinita, equamente suddivisa tra frutte,creme e innovazioni,come la crema zenzero e vaniglia,e sono presenti anche alcuni gelati alla soia. Ad ogni modo resta comunque un posto dove gustare un buon gelato a mio parere.
ÂÂ