Recensione su La Ca' dal Porc Colombaro - Formigine
visitato da Nightflyer il 11.10.2012

Recensione su
La Ca' dal Porc
Colombaro - Formigine

Visitato il 11.10.2012
Imperdibile!!!
Scritta da Nightflyer
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 22.50
Coperti: 1
15 commenti

Ciao a tutti!

Ieri sera, serata fredda e piovosa, sono stato assalito da un irrefrenabile desiderio di BORLENGHI!!! E dove poter andare se non dal miglior spacciatore di borlenghi della zona? Ovviamente alla cà dal porc!

Siamo in due, io e consorte, ci presentiamo belli affamati alle 20; il locale già pluridescritto in precedenza è un elogio al suino tanto amato da noi modenesi!!!

Ci fa accomodare il simpaticissimo oste che prende subito le ordinazioni: un cestino di tigelle (poi arriverà il secondo di rinforzo), un vassoio di di affettati per due (mortadella molto buona, salame, prosciutto e coppa nella norma), stracchino e ovviamente borlenghi!!!!!

Dopo cinque minuti mi portano il primo borlengo, lo divoro estasiato!!!! Personalmente amo i borlenghi come li fanno qui, sono gli unici che come sapore e consistenza mi ricordano quelli che mi faceva il mio papà! Ora lui non c’è più ma è grazie ai suoi borlenghi speciali che sono cresciuto forte e Mudnès!!

Da bere prendiamo una bottiglia di acqua e una Purcheda, il lambruschino della Cantina Pezzuoli  imbottigliato con l’etichetta personalizzata della Cà del porc, buonissimo e fresco! A fine pasto siamo riusciti berne solo mezza bottiglia, e su nostra richiesta l’oste è stato felicissimo di darci il tappo per portarci a casa la bottiglia! Questa sera a cena sarà sulla mia tavola!

Alla fine riesco a mangiare 4 borlenghi classici alla cunza, 1 la mia consorte, finiamo con i profiterol per lei e dolce alla crema fatto in casa per me.

Passiamo a pagare con la Purcheda in mano, conto di 45 euro.

Ottimo locale che straconsiglio in forza del mio amore per i borlenghi!

15 commenti


12/10/2012
Acciderboli, i borlenghi della Cà Dal Porc sono piuttosto grandi, e poi con due cestini di crescentine e dolce sono una bella cenona.. Che stomaco! O.o Ricordo però quella fantastica sera in cui mia madre, per farsi perdonare, mi dovette cuocere Borlenghi soltanto a me finchè non dicevo "basta".. ne mangiai 14! ;) Come dite? Bè, ovvio.. La notte è stata terribile xD
millialle
12/10/2012
sapete se i borlenghi le fatto con o senza il latte?

12/10/2012
Latte? Nei borlenghi??? Oh santo cielo, no!
lapiccola75
12/10/2012
Confermo che si esce da lí pieni proprio come dei porcellini :chuckle: :chuckle:
Nightflyer
12/10/2012
@ Aratos ti stimo!! mi inviti a cena ad assaggiare i borlenghi di Mamma?? :super: @Millialle: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Acqua farina e sale!

12/10/2012
:super:
Betty1
12/10/2012
I borlenghi li fanno sottili tipo velo friabile o leggermente spessi, tipo spessore di una crepe? :mmm:
Nightflyer
13/10/2012
qui i borlenghi sono fatti alla maniera di Guiglia: grandi e sottili!
millialle
15/10/2012
GUARDATE CHE IO VENGO DA SERAMMAZZONI SONO UNA MONTANARA DOC E SE ANDARE UN ESEMPIO ALLA TRATTORIA CACCIATORI PER RENDERE PIU' GUSTOSI E FRIABILI I BORLENGHI METTONO IL LATTE...NON E' UNA NOVITA'...E'' ...

15/10/2012
I borlenghi col latte per me sono una novità, o meglio una deviazione dalla tradizione montanara.. Poi, naturalmente, ognuno è libero di farli come gli pare, come qualsiasi cibo di questo mondo, e come dici tu il latte al posto dell'acqua potrebbe renderli più friabili.. A sto punto sarei anche curioso di sentirli :) E' a Serra la Cacciatori? Ma ho appena chiamato mia nonna (72 anni interamente vissuti a Pavullo NF, ottima cuoca) e mi ha confermato che la ricetta tradizionale è senza latte
millialle
15/10/2012
la trattoria cacciatori è a Pompeano una frazione di Serramazzoni viene gente da tutta Modena per mangiarli....
Nightflyer
15/10/2012
Esistono un sacco di varianti sul tema, molti mettono pure l'uovo! Ma come dice giustamente Aratos la ricetta della tradizione montanara è acqua farina e sale.

15/10/2012
Io un po', generalmente, ho "paura" del non rispetto delle tradizioni.. Non perchè critico il risultato, ci credo che probabilmente i borlenghi sono più buoni con il latte.. Ma perchè la non tutela assoluta delle tradizioni rischia, di fatto, di farne perdere la conoscenza e quindi la derivazione.. Di conseguenza, storpiamento dopo storpiamento, quel cibo potrebbe svalutarsi perchè magari diventa troppo simile a un altro.. E secondo me potrebbe essere un problema serio per il nostro paese, dato che l'Italia e soprattutto l'Emilia vanta sicuramente un numero gigantesco di specialità culinarie.. Ma ad esempio, ora, se uno straniero viene in Italia e va a mangiare una "Verace Pizza Napoletana" seguendo l'insegna del locale c'è una possibilità forse del 5% che becchi veramente una pizzeria con la Vera Pizza Napoletana.. Di conseguenza, magari, sentendone una che non lo è potrebbe tornare a casa dicendo "Si.. Vabeh.. Non è poi tanto buona.." E questo discorso si può fare un po' con tutto.. E l'ho fatto per cercare di motivare il mio "accanimento a favore delle tradizioni", come quando mi arrabbio perchè le Crescentine vengono chiamate come dei dischi di terracotta.. :)

15/10/2012
{[(l'ultima volta che li ho fatti anch'io c'ho messo un tuorlo d'uovo.. Si attaccavano meno alle cottole... : )]}
millialle
15/10/2012
Aratos: nessuno voleva andare contro le tradizioni, qua si parla di una persona allergica!!!! ..non sono stata io a decidere cosa posso e non posso mangiare...non è che non voglio..non posso...quindi sono obbligata a chiedere sempre in qualsiasi ristorante gli ingredienti di ogni cosa...anche di un semplice sorbetto...perchè purtroppo sembra ma il latte è in tanti prodotti (salame, prosciutto cotto etc etc etc...) quindi indipendentemente se ci và o no io lo devo sempre chiedere... :super:
[wpuf_form id="14284"]