Serata piovosa, e umida, molto piovosa.. il tempo idale per fare una mangiata di quelle serie..
Facciamo un paio di telefonate, recuperiamo alcuni amici e via che si parte verso Vesale, io non ero mai stato in questo ristorante, ma mi fido dei consigli dei miei soci.
Ci accomodiamo al nostro tavolo e invece del menù, chiediamo di iniziare con un antipasto, mi piacciono queste cose!!!
Arrivano 2 bei vassoi, uno contenente polenta fritta con il ragù, e 3 tipi di bruschette ai funghi, ottime tutte e tre!! Nell'altro vassoio un carpaccio di funghi con scaglie di grana e noci, quest'ultimo mooolto delicato, avrei messo qualcosa per insaporirlo un pochino!!
Finiti gli antipasti, è ora dei primi, i vengono elencate una serie di lecornie, ma la nostra idea è una sola FUNGHI!!
Quindi ordiniamo:
- tagliatelle ai funghi
- tortelloni bianchi e verdi ai funghi
- rosette ai funghi
Come ho potuto notare fin dall'inizio, la paste vengono servite direttamente dal cameriere da vassoi enormi, così mentre aspettiamo il nostro tris, passa il cameriere con le tagliatelle al cinghiale e ci chiede se ne vogliamo un assaggio.. Che domande, ovvio!!!
La pasta è fatta in casa, e il ragù è bello saporito, ottimo inizio "fuori programma".
Arrivano poi le rosette, con un ottima crosticina sopra e morbide e bollenti all'interno, il fungo si perde un pò tra il prosciutto e il formaggio, ma sono comunque olto buone.
Dopo le rosette arrivano le taglietelle, questa volta ai funghi, condite con un sugo "bianco" molto delicato, cottura ottima, buone!!
Infine i tortelloni, fatti rigorosamente a mano, ripieni di quasi sola ricotta, di pasta bianca e verde, conditi con il sugo ai funghi, credo lo stesso delle tagliatelle, giusta la cottura del tortellone, molto buoni!!
Prima di passare ai secondi, una bella sorpresa, arriva al nostro tavolo un bel vassoio di gnocchi di patate ai funghi, questa volta il sugo è rosso, e i gnocchi sono fatti a mano, si sciolgono in bocca!! Fantastici!!
Nel frattempo non siamo andati a secco eh...
Abbiamo preso, 2/3/4 direi, bottiglie di lambrusco, cantina di Castelvetro con etichetta personalizzata della Locanda.
Sul tavolo erano presenti anche alcune bottiglie d'acqua nat+gas.
Passando ai secondi, non lasciamo la nostra linea, quindi ordiniamo funghi fritti e funghi alla griglia..
Qualcuno azzarda delle scaloppine ai funghi, mi dicono buone, ma io non le assaggio.
Arrivano 2 vassoio metàdi funghi fritti, e metàdi funghi alla griglia.
Ottimi quelli fritti, con una leggera pastella croccante all'esterno e morbidi e cemosi dentro, deliziosi anche quelli grigliati, forse un pò troppo aglio, ma alla fine poi ci stava!!!!
Spazzolato il tutto issiamo bandiera bianca e passiamo ai dolci..
Assaggi di torte fatte in casa, zuppa inglese, semifreddo e non ricordo altro.. Le torte sono fenomenali, crostata all'albicocca e crostata alla nutella e mascarpone su tutte!!
Caffè buono, e sul tavolo hanno portato grappa fatta in casa, mirtillino e fragolino..
Direi che è stata un'ottima cena a base di funghi, vale la pena fare un pò di strada!!
Alla prossima...
16/10/2012
Ci sono stato anche io qui, esattamente il 16 settembre prima del mio viaggio in Scozia! Posto di altri tempi, cibo molto buono consigliato a chi ama mangiare funghi. A noi di primi portarono delle rosette ai funghi, tagliatelle ai funghi e tortelloni ai funghi. Poi, visto che avevano terminato le rosette (il locale erano pienissimo) avevano fatto anche un risotto ai funghi per altra gente che era arrivata, non l'ho assaggiato solo perchè ero pienissimo ma il profumo era invitante!!! Ottimi i funghi fritti e grigliati. Un esperienza da fare!!!!!