Da tempo volevo provare questo locale...sabato si presenta l'occasione e taaaac, prenotazione fatta per sabato sera.
Siamo in 8 teste affamate , 4 dolci donzelle e 4 braghe . . .e nessuno aveva prima d'ora provato la Tana, ma adesso che l'abbiamo scoperta mi sa ci torneremo spesso, ed ecco il perchè:
Sabato sera arriviamo su puntuali ( + o - ) alle 21...il parcheggio è poco e sembra terminato, ma dico sembra perchè appena arriviamo sbuca un simpatico signore che scopriremo poi esser Charlie che ci dice come e dove infilare le macchine, è anche un bravo parcheggiatore oltre che ottimo cuoco. Dopo le manovre ci fa entrare nella cantina/negozio dove una gentilissima ragazza ci attende per offrirci un buon bicchiere di pignoletto frizzante, salame fatto da loro, ottima coppa di testa, e grissini.
Il tempo di spazzolare tutto, fare il bis del frizzantino, scambiare 4 chiacchere e via che ci accomodiamo a tavola.
Da notare che in questa zona "aperitivo" cantina sono in vendita un sacco di leccornie del frignano + i vari salumi fatti da loro...io avrei comprato tutto, ma la cena incombeva!
Ci sediamo, ordiniamo 1 bottiglia dello stesso Pignoletto bevuto prima, 1 Grasparossa ed 1 Sangiovese, ed acqua, che portano nelle caraffe sia liscia che gasata.
-Antipasto: Bresaola con sedano grana e finferli, molto delicata, fresca, buoni i finferli!
-Primo primo: Zuppa direi con farro e funghi, + crostini di pane abrustolito messi a parte in una ciotolina. Io non sono amante delle zuppe ma questa era davvero molto buona
-Secondo primo: Tre Gigatortelli ripieni di ricotta e spinaci. Eccezziunali!
Io sarei poi anche giàpieno e pronto per il nocino, ma adesso si inizia a far le persone serie
Arriva un turbostinco che viene portato in verticale su un piatto di portata, provvede il gentil cameriere a tagliarlo in tante fettine sottili... questo si che è uno STINCO!!! Cotto perfettamente e nemmeno troppo grasso
Dopo lo stinco, Tagliata di manzo con rucola e porcini freschi...non ho mai provato una tagliata così buona, carne morbidissima, con crosticina esterna e al sangue dentro, ne avrei mangiata ancora e ancora e ancora, e poi coi funghi crudi secondo me regala forti emozioni!
Coi secondi sono arrivati anche degli ottimi funghi fritti, forse un pelo troppo unti fuori ma comunque veramente lodevoli.
Stiamo per scoppiare ma arriva il dolce, una torta che non ho ben capito cosa fosse, ormai avevo terminato l'uso delle papille gustative ma all'interno aveva la consistenza ed il sapore di una crema chantilly con mascarpone, molto buona e + leggera di quello che sembrava all'apparenza.
Ok abbiamo finito, arrivano in fila indiana Ciliegiolo, Mirtillino, Nocino e Grappa...oltre che fila indiana anche fila di bontà, nel senso che la grappa non mi piaceva molto, il nocino buono ma sentivo un po troppo l'alcool, mirtillino delicato e cilegino molto particolare, e poi non lo avevo mai trovato in nessun altro ristorante. (direi che i primi 3 siano fatti in casa da loro, non credo valga lo stesso per la grappa)
ÂÂ
Siamo stati davvero molto soddisfatti, tutto davvero ottimo. Pagato 30 € a testa, ringraziato e Charlie e via...torneremo presto!
P.S. io ho mangiato davvero molto ma stranamente non mi sentivo appesantito come accade solitamente in molti altri locali quando si mangia così cospicuamente , forse il merito va alla qualitàottima del cibo che ci è stato portato.
ÂÂ