Per festeggiare l'anniversario di mamma e papàho deciso di prenotare "Da tua Nonna" a Finale Emilia.ÂÂ
La scelta è nata dal fatto che il ristorante propone piatti semplici e casalinghi e chiunque mi ha parlato di questo locale mi ha dato un'ottima impressione.
La location è una vecchia casa e giàesternamente presenta alcune caratteristiche che riportano al tema del locale: la nonna o i nonni in generale.
Infatti ogni oggetto presente ricorda il passato, cominciando dal banco di scuola posto davanti all'ingresso. E' il classico banco da 2 posti con tanto di cartella, lavagna e gessetti!ÂÂ
L'interno è stato sicuramente ristrutturato ma resta comunque la sensazione di trovarsi in una casa come quelle di una volta e infatti molti particolari sono rimasti intatti come ad esempio i gradini di pietra della scala.
Al piano superiore ci sono 2 sale e una terza verràallestita in futuro al piano terra accanto alla griglia.
Ci accoglie il titolare (socio della cuoca) e dal benvenuto che ci regala subito si percepisce il suo carattere affabile e simpatico.
L'ambiente è molto piacevole, dappertutto ci sono foto in bianco e nero e al muro sono appesi bottoni e una bicicletta da bimbo!
Il titolare ci fa accomodare e subito ci elenca i piatti disponibili che personalmente considero tutti interessanti.
Ordiniamo 4 antipasti, 4 primi e 3 bottiglie di acqua.
L'antipasto è un'insalata di radicchio rosso accompagnato da piadine fatte in casa. Il piatto apparentemente è molto semplice ma garantisco che nella sua semplicitàè risultato ottimo perchè il condimento utilizzato probabilmente lo ha reso molto gustoso.
Poi arrivano i primi: lasagne condite con besciamella e topinambur. Spettacolari e gustose! Assolutamente leggere e nemmeno parenti con le classiche lasagne al ragù o alle verdure.
Di solito mi fermo qui e difficilmente riesco a mangiare qualcols'altro oltre l'antipasto e il primo, ma stavolta procedo convinta.
Aggiungiamo successivamente un tagliere con salumi casalinghi, stracchino e rucola con piadine calde. Anche in questo caso i salumi sono ottimi! Si sente che sono stati curati da mani esperte e invogliano molto.
Mio padre (grande amante del salame) esulta di piacere ed elogia il grande salume indicandolo "come uno dei migliori assaggiati da tempo". E se lo dice lui allora è vero!!
A questo punto siamo tutti soddisfatti della cena e completiamo il tutto ordinando 4 dolci: 3 porzioni di torta al limone e 1 zuppa inglese, tutti fatti in casa.
La torta si presenta benissimo: ha una base di crostata farcita con crema al limone e ricoperta di meringa morbida. Semplicemente sublime!! Credo di non aver mai mangiato un dolce così colmo di sapore e assolutamente piacevole.
La spesa totale è stata di 74 euro:
4 antipasti: 14 euro
4 primi: 32 euro
tagliere di salumi: 8 euro
4 dolci: 14 euro
3 bottiglie di acqua: 4 euroÂÂ
2 caffè: 2 euro
Ottimo rapporto qualità/prezzo e le mie aspettative sono state sicuramente soddisfatte.
Il voto è assolutamente 5 cappelli e se fosse possibile ne aggiungerei un altro alla meravigliosa semplicitàdei piatti che secondo me non deve mai mancare.
L'abbinamento di qualità, semplicitàe cortesia ha reso questo locale indubbiamente uno dei miei preferiti.
Un plauso speciale ai giovani titolari ai quali auguro di mantenere questo alto livello sia in cucina che con le persone.
Chiunque gusta i loro piatti ha davvero la sensazione di essere a cena dalla nonna!
ÂÂ
ÂÂ
ÂÂ
ÂÂ
ÂÂ
22/10/2012
quando penso alla mia nonna, ottima cuoca, che nostalgia! lo proverò chissa non mi faccia sentire di nuovo quei sapori.