Il venerdì pomeriggio post-piscina, chissàperché, si lega al gelato.
Dalla vasca alla ... doccia. Piove a secchiate, anche se poi fortunatamente cala d'intensità... Qualcuno deve aver chiuso un po' il rubinetto.
Una commissione mi porta in centro con mia figlia e, dato il tempaccio da raganelle verdi, non c'è nulla di meglio che sfruttare i portici per limitare l'infradiciamento globale.
Si fa merenda con il gelato. Entriamo in questa storica gelateria di Carpi, rasentando le transenne che delimitano le zone a rischio di crolli. Fa impressione, ma ormai ci si è abituati a questi scenari, che non si sa per quanto tempo ci accompagneranno ancora. Tornano alla mente i ricordi di quand'ero bambino e questa era una delle due gelaterie che conoscevo. Non so se all'epoca a Carpi ne esistessero delle altre, ma questa ha sempre avuto un posto particolare nel mio immaginario di fanciullo.
Il locale è stretto ed allungato, con un lungo bancone e specchi che tentano di allargare visivamente lo spazio. Chi ci serve, lo fa ad una velocitàstratosferica, nonostante fossimo gli unici avventori insieme a tre ragazzini, anche loro apparentemente con un sacco di tempo a disposizione ... Quando si tagga servizio veloce ...
Io scelgo un cono con cioccolato fondente e gianduia. Le due referenze si mescolano bene, ben coadiuvate dai miei colpi di lingua, che assediano le creme senza dar loro un attimo di tregua. La consistenza è liscia e morbida. Mi aspettavo più personalitàdal fondente, che risulta meno strutturato di come lo vorrei. Anche il gianduia non mi convince del tutto nella sua esegesi.
La coppetta da 2,00 € (stesso prezzo anche per il cono) cioccolato e nocciola di mia figlia, che assaggio, ma che oggi non ho il piacere di terminare, mi suggeriscono le stesse sensazioni, come se mancasse una spinta decisiva in più al gusto.
I sapori non mi finiscono del tutto, mancano di quella rotonditàdesiderata dalle mie papille gustative, quasi come se fossero leggermente annacquati ... ma forse è tutta la marea d'acqua che è venuta giù, unitamente a quella che mi ha permeato in piscina, ad evocarmi questa impressione ed a diluire subdolamente gli aromi nel mio palato pretenzioso ...
... Almeno l'auto si è data una ripulitina esterna senza faticare troppo ...
ÂÂ
27/10/2012
Mi ricordo che si parcheggiava in piazza..... :mmm: