Recensione su Enoteca il Cantinone Cerredolo del Toano
visitato da Gibbo il 27.10.2012

Recensione su
Enoteca il Cantinone
Cerredolo del Toano

Visitato il 27.10.2012
Consigliato!
Scritta da Gibbo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
2 commenti

Siamo stati invitati a questo evento promozionale in questa cantia del 900 ristrutturata.

Si entra in quello che è il magazzino, infatti nella parte destra della sala sono impilate palette di bibite e di vino, ma nella parte sinistra sono riusciti a creare una cosa carina, con botti vecchie utilizzate come tavoli e come arredi.

Ci sono 2 vetrine conteneti grappe, limoncini, nocini e servizi da vino, naturalemnte è tutto in vendita, e bottiglie e scatole sparse ovunque.

La serata parte pagando il prezzo del biglietto, ovvero 25,00 Euro, più una cauzione di 5,00 Euro per il calice da vino e un carinissimo e utilissimo sacchetto da mette al collo, dove inserire il bicchiere così da avare le mani libere.

A noi è stato riservato un tavolo al piano superiore, una specie di veranda ristrutturata molto bene, ci saranno una decina di tavoli e sono tutti pieni, appena prima di entrare in questa sala c'è una bella cucina a vista, e il punto dove ci vengono serviti vino e il proprio abbinamento.

Di questi punti ve ne sono 3, uno a piano terra, uno al primo piano, dove noi avevamo il tavolo, e uno dove c'è la cantina vera e propria, un piano sotto terra!! naturalmente ci si poteva servire in qualsiasi di questi punti.

Iniziamo il nostro tour enogastronomico:

Ci mettiamo in fila e iniziamo con un Franciacorta D.O.C.G. della cantina f.lli Berlucchi (che non è il famoso Berlucchi) in abbinamento ad una culatta stagionata 15 mesi e del parmigiano reggiano di 24 mesi.

Il Franciacorta è molto buono, e l'abbinamento mi piace.

Dimenticavo, sulla tavola sono già presenti grissini e pane e bottiglie d'acqua, le posate e i piattini invece sono di quelli riciclabili e sono a disposizione nei 3 punti di ristoro.

Continuamo cono un Blangè, e qui giochiamo in casa, ne ho bevute mille bottiglie nelle nostre estati al mare abbinato al pesce, ma qui l'abbinamento e di terra, un rollè di carne salada, ripieno di crama al formaggio, noci, mele ed erba cipollina.

Passiamo ad un T Bianco Vigneto delle dolomiti I.G.T. Cantina Tramin, abbinato ad un rotolino di zucchina grigliata, ripiena di pesce spada affumicato, crema di formaggio e scorza d limone, il pesce spada era coperto da sapore del limone, ma a me è piaciuto molto e iniziamo con dei bis.

Ed ora si passa ai rossi un Refosco del Peduncolo Rosso DOC Cantina di Lenardo, questo lo si beve con un formaggio caprino morbido e molto profumato, questo non mi fa impazzire, nè il vino, nè il formaggio.

Con il prossimo invece ho fatto il bis (forse anche un tris) dopo un pò l'atmosfera si è scaldata!! Un Rosso di Montalcino D.O.C. Castello Romitorio, servito con Formaggio caprino di media stagionatura.

Ed ora si arriva al dolce e una nota di merito a questo vino che nessuno di noi conosceva, un Recioto della Valpolicella D.O.C. Domini Veneti, è un rosso molto molto intenso, dolce e liquoroso, sembra quasi un passito, in abbinamento a questo ottimo vino, qua ho perso il conto dei giri che ho fatto, hanno servito una sbrisolona, un pò bruciacchiata in alcuni punti.

Per concludere la serata un Prosecco di Valdobbiadene DOCG Millesimato Col Vetoraz con un panettone di pasticceria, ottimo, morbido molto molto gustoso!!!

Per smaltire un pò abbimo gironzolato per la cantina e scuriosato nelle vetrine, abbiamo preso un caffè, siamo passati alla cassa a restituire il calice ed il suo contenitore e ci sono stati ridati i nostri 5 Eurini.

Abbiamo anche compilato un modulo con i nostri dati, in modo da essere informati su altri eventi come questo.

Bella serata, diversa dal solito, e molto istruttiva. Complimenti..

2 commenti

tata
30/10/2012
Molto interessante! Già conoscevo cerredolo, bel posticino, e interessante la degustazione ..metto nella mia lista dei posticini :wine:
carolingio
30/10/2012
Bravissimo Gibbo... solo gli ultimi tre, per conoscenza diretta, valgono il giro... :) Il Recioto Domini Veneti lo fanno a 4 km. da casa mia, è una cooperativa, che nel 1989 ha lanciato questa linea per superare la crisi dovuta alla storia del metanolo. Nel 2004 questo Recioto ha vinto i tre bicchieri del Gambero Rosso... :wine: :)
[wpuf_form id="14284"]