Complici il lungo ponte di Novembre, una bellissima giornata di sole e una mostra interessante al palazzo dei Diamanti, decidiamo di passare una giornata a Ferrara.
La sera prima abbiamo un po' spulciato internet per cercare un posto dove mangiare cose tipiche, e alla fine la scelta è caduta su questo posto, dove abbiamo prenotato per l'ora di pranzo.
Arriviamo, come pattuito, alle 13 e il piccolo locale è pieno per metà, ma si riempiràtotalmente poco dopo.
I primi ci vengono elencati a voce, e ordiniamo un piatto di cappellacci alla zucca con ragù e uno di pasticcio di pasta al forno (che, ci hanno detto, era stato appena sfornato).
I piatti arrivano dopo pochissimo, abbondanti e fumanti.
I cappellacci erano grossi e "cicciuti", saporiti e con tanto ragù, buonissimi, il pasticcio era composto da pasta sfoglia all'esterno, e all'interno c'erano dei maccheroncini molto saporiti (a me sembravano tipo passatelli, ma il moroso dice di no... bo), con un forte sapore di noce moscata e di tartufo, particolari e davvero ottimi.
Abbiamo innaffiato il tutto con mezzo litro di vinello rosso sfuso e una bottiglia di acqua frizzante.
Appena portati via i piatti vuoti il gentile cameriere ci elenca i secondi. Eravamo giàpienotti, ma l'elenco ci va tornare l'acquolina quindi raduniamo le forze residue per due secondi: una salama da sugo con purè e un piatto di bolliti misti con salse.
La salama da sugo arriva adagiata su una MONTAGNA di purè. Entrambi ottimi, il purè era purè vero, fatto con le patate e la salama era ben cotta e saporita.
Il piatto di bolliti, a detta del moroso, era molto buono e vario (e comprendeva comunque un pezzetto di salama). Le salsine erano: una al prezzemolo, verde, buona, una con carote e cipolla, buona, una -credo- al rafano, che a me piaceva molto, e poi c'era la mostarda, divina.
Posto per il dolce proprio non ce n'era quindi ordiniamo un caffè e il conto.
C'è poi voluta la passeggiata sulle mura per riuscire a mandar giù tutto! Siamo stati davvero bene, se torneremo a Ferrara torneremo in questo posto!
05/11/2012
Prendo nota del posto per quando tornerò a Ferrara. Anch'io vorrei vedere la mostra a palazzo diamanti, dunque la consigli?