Cena della piccola alle 19.30 e via che alle 20.15 abbiamo prenotato all'Officina della Senape.
Abitando a ridosso del centro si va a piedi e passeggino, arrivati al locale accoglienza calorosissima delle ragazze di sala, del titolare, insomma di tutti quelli che erano nei dintorni, per poi accomodarci al piano superiore in una sorta di soppalco.
Non descrivo il locale perchè oggettivamente non vi ho fatto caso, dico solo che al nostro piano c'era un altro tavolo da 6 persone, eravamo furi dal chiacchiericcio della sala principale e fuori dai piedi con la bimba e la bimba dei nostri amici, solo un po' caldo.ÂÂ
Eravamo curiosi di provare il ristorante, e smaniosi di fare più assaggi eravamo pronti a ordinare 2 grigliate e 2 tagliate quando il titolare ci ha chiesto se fossimo coscienti di quello che stavamo per fare... Ci propone allora una grigliata di manzo, e una tagliata a piacere (per 4 commensali). Noi rilanciamo, non so cosa ci è preso ma avevamo paura di restare senza ciccia e abbiamo insisitito per una ulteriore grigliata di maiale (anche perchè essendo ben cotta ero certo la potesse mangiare anche la mia mogliettina). Rapida contrattazione e concordiamo una mezza grigliata di maiale.
In menù tanta tanta carne, anche di razza pregiata e compresa quella di pollo.
Così si compone la cena:
1 tortellone ricotta e spinaci per la bimba - 10 euro - nd
1 grigliata di manzo - 20 euro - 3 cappelli
1 tagliata alla senape - 18 euro - 4 cappelli
mezza grigliata di maiale - 10 euro - 4 cappelli
3 patate al forno - 12 euro - 4 cappelli
1 dolce - 5 euro - nd
1 rosso Aulente 2010 cantina San Patrignano - 18 euro - 80 punti
3 acqua - 7,5 euro
3 caffè - 3 euro
2 grappe, una di amarone e una barricata non ricordo - offerte - 5 cappelli
Notare bene che non è previsto il coperto!! - 5 cappelli
Subito dopo l'ordine la ragazza, gentilissima e molto premurosa, oltre che efficiente e perchè no carina, ci porta 8 crostini da comporre a piacere con alcune salse di produzione propria, (ne ricordo una con miele e cipolla e salsa di lambrusco, discreta), 5 o 6 costine di maiale e altrettante polentine con formaggio fuso. Offerta molto gradita in attesa della carne!
Dopo pochi minuti, servizio quindi rapido, oggettivamente c'erano ancora pochi tavoli occupati, ecco la grigliata mista di manzo, con noce, 3 belle bistecche supertenere, altre 3 o 4 un po' più sottili e preparate in crosta dis esamo, tocchi di salsiccia di manzo, coppa piccante. Quantitàabbondante per 2 persone.
Poi la tagliata alla senape, senape della casa ovviamente, tendente al dolce, su carne squisitamente morbida. Eccellente. Tanta.
Poi mezza grigliata di maiale, con bistecche , salsiccia, bacon e non so cos'altro, anche se mezza era ok per una persona di buon appetito.
Patate al forno ok, ben insaporite.
Avenzerà della carne, il titolare aveva proprio ragione nel suggeririci di "tagliare" gli ordini... Ci viene chiesto se gradiamo il doggy box, bravi ancora, e ben volentieri, odio gli sprechi specie se io ne sono la causa!!.
Note ai piatti:
Antipasto offerto, gesto certamente gradito, ma di qualitàmigliorabile specie nei crostini, troppo croccanti.Piatti principali tutti molto abbondanti. Nella grigliata di manzo la cottura era media, più verso il cotto che verso il sangue, tranne che per le bistecche con il sesamo che erano decisamente stracotte. Sempre tenere, ma troppo cotte. Qui, e lo stile è da apprezzare, quando il capo ci chiede come procedeva la cena, glie lo abbiamo fatto notare (pur avendole mangiate tutte...) e prontamente si scusa dicendoci che offrirà le grappe a fine cena. Chapeau.
Conclusioni
Cena decisamente piacevole, ottima compagnia, ottimo servizio e approccio al cliente, materia prima di qualità, porzioni decisamente abbondanti, fare un po' più attenzione alla cottura, anche se una svista può capitare comunque. Grazie per le grappe, torneremo!ÂÂ
ÂÂ
ÂÂ