Recensione su Pasticceria Zeta Modena
visitato da IlariaL il 11.11.2012

Recensione su
Pasticceria Zeta
Modena

Visitato il 11.11.2012
Imperdibile!!!
Scritta da IlariaL
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 1.65
Coperti: 1
3 commenti

Domanica mattina di diluvio torrenziale, a causa di alcuni impegni di lavoro siamo costretti ad uscire di casa abbastanza presto e visto che siamo proprio di strada ( ad essere sinceri la strada per arrivare fino alla Zeta la troviamo sempre e comunque molto facilmente..) decidiamo di fermarci per una breve colazione presso questa pasticceria, che esiste già da diverso tempo e che da alcuni anni ha ricavato un piccolo angolo bar in fondo al bancone dedicato alla pasticceria, per consentire ai sempre numerosissimi clienti di fermarsi a fare colazione o uno spuntino.

Appena entrati si viene accolti da un lungo banco ricco di pasticcini di ogni tipo e farcitura, dietro ad esso ci sono invece alcuni scaffali colmi di prodotti di loro produzione, come ad esempio biscotti e pasticceria secca, scatole di cioccolatini e altre dolcezze varie, mentre accanto ad una delle due porte d'entrata sono sistemate le vetrine contenenti le tipologie di torte prodotte da loro(il laboratorio è sul retro del locale), disponibili in diversi formati (solitamente piccola o media e grande) e gusti, una su tutte la loro squisita crostata alla marmellata.

In fondo al locale è invece situato un piccolo banco destinato alla consumazione sul luogo di dolci, brioches e caffetteria: per quanto riguarda la colazione dolce la scelta di brioches è davvero vastissima, soprattutto se si ha la fortuna di capitare nelle prime ore del mattino. Cornetti con marmellata di albicocche o di frutti di bosco, alla crema di nocciole o integrali al miele, saccottini al cioccolato, treccine morbide all'uvetta, ventagli di pasta sfoglia con crema al latte, conchiglie ripiene alla mela, fagottini con crema nocciolina(come mi ha detto la gentilissima commessa) , svedesi  alla crema e sicuramente sto scordando qualcosa, ma ce n'è davvero per tutti i gusti. Per chi predilige la colazione salata invece c'è anche una piccola ala del banco in cui di solito si possono trovare pizzette quadrate, canapè farciti, tramezzini, croissant salati e bocconcini di gnocco farciti con salumi, in quantità minori rispetto ai dolci.

Noi ieri abbiamo ordinato un caffè espresso, un caffè macchiato e una brioche alla marmellata: il servizio è sempre cortesissimo e preciso, non mancano mai di accompagnare le consumazioni di ogni cliente con un piccolo bicchiere di acqua e un biscotto di pastafrolla, una gentilezza sempre ben gradita. Il caffè è a mio parere di elevata qualità, molto buono, mentre il caffè macchiato del mio moroso, ricco di schiuma di latte e servito in una tazzina di vetro, assomiglia quasi ad un cappuccino in formato mignon, e a suo dire è ottimo, La brioche alla marmellata è squisita, non è eccessivamente ripiena ma sia la marmellata che la pasta sono davvero buone, e sopra ci sono piccoli granelli di zucchero a completare il tutto. 

Fuori sta lentamente diminuendo lo scroscio di acqua piovana, dunque appena terminata la colazione decidiamo di rimetterci per strada, anche per lasciare spazio agli altri clienti che già stanno attendendo in coda dietro di noi di consumare al banco. 

Per qualità di ogni prodotto assaggiato in questa pasticceria e per la gentilezza e la professionalità di tutto il personale mi sento di dare il massimo a questo locale, seppure la mia ultima consumazione sia stata piuttosto limitata, ma è un posto che consiglio davvero caldamente agli amanti della colazione al bar: soprattutto durante la settimana, quando l'affluenza di clienti è minore, è a mio parere uno splendido posto in cui concedersi il piccolo lusso di un ottimo caffè e magari di una fragrante brioche per continuare al meglio la giornata.

3 commenti

joy
12/11/2012
:sbav: Bella descrizione di una golosa colazione :clap:
Zemian
13/11/2012
Ilaria... perchè mi/ci vuoi far così soffrire? Guarda che siffatte descrizioni spostano la golosa opinione più che il discorso al congresso del neoeletto Obama... :chuckle: Congresso USA a parte, solita, elegante come una giacca di Armani descrizione di un luogo ove colazionare...:-) La crostata, le treccine morbide con l'uvetta... meglio che penso ad altro, vah! :super:
IlariaL
13/11/2012
:chuckle: :chuckle: così di buon mattino anche per me è meglio pensare ad altro,anche se questo posto mi fa sempre venire voglia di stazionarci davanti perennemente in modalità sit-in, ma non di protesta :-):-)comunque grazie mille per l'apprezzamento :)
[wpuf_form id="14284"]