Recensione su Ristorante Ustaria Tre Valli Castelvetro
visitato da magnachebono il 03.11.2012

Recensione su
Ristorante Ustaria Tre Valli
Castelvetro

Visitato il 03.11.2012
Imperdibile!!!
Scritta da magnachebono
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 15.71
Coperti: 1
7 commenti

Arrivano dalla Liguria i cugini di mia moglie con bimbi al seguito; cenetta casalinga? Ma perchè non andare al tre Valli, che i liguri volevano farsi gnocco e tigelle? E vada!!

Ci presentiamo in 4 adulti e 3 bambini, più un piccolino come mascotte, di certo non avvezzo a tortelloni e tigelle..:-).

Cominciamo con antipastino offerto dalla casa: salamino da affettare, ciccioli e ottimi mini gnocchini fragranti di frittura. Prendiamo un bis di primi: tortellini in brodo (ottimi) e, tra un'infinita scelta, dei particolari tortelli fatti con sfoglia di castagne e ripieni di ricotta e noci: a dispetto degli ingredienti "muscolosi", erano sorprendentemente delicati; io me li sono purtroppo goduti poco, dato che il cameriere mi ha offerto un bel bis di tortellini che "non si poteva rifiutare", dopo avere anche ripulito quelli alla panna del mio bimbo, che aveva quasi capitolato dopo l'antipastino (eh sì, i ciccioli sono stati quasi tutti suoi..che i nutrizionisti infantili mi perdonino :-(( )...A questo punto, quando il parentado ligure avvezzo a ben altri apporti calorici cominciava a dare segni di cedimento, arriva l'agognato secondo alla mudnés: montagne di gnocco fritto, canestro di tigelle e i consueti companatici a base di affettato ben scelto, con molto prosciutto -buono- (NON i soliti vassoi civetta con 2 fette di salume pregiato e via a riempire con mortazza e pancetta) piatto di formaggi a fette e ovviamente marmellate, battuto, nutelline ecc.. E poi, beh, come rabbocchino, arriva anche un piattone di ottimo spezzatino in umido, non sia mai che avanzasse qualche tigella... ho fatto quello che ho potuto, ma i compagni d'arme mi hanno abbandonato sul campo, così gran parte del "nemico" è tornato indietro al mittente...Avrei voluto fare prigionieri, ma non ho avuto la faccia di chiedere un vassoio per godermi a casa l'avanzato..:-). Dopo aver assolto all'arduo ma grato compito, a panza all'aria meditiamo di prendere un caffè, ma un sadico cameriere arriva con un minacciosissimo vassoio colmo di coppette facenti scrigno a tutti i dolci al cucchiaio immaginabili, una teoria di mascarponi "nature", con barozzi o cioccolato, panne cotte, creme catalane...Finiti i cori angelici, sono tornato sulla terra e mi sono avventato stile Fantozzi ("e questo me lo pappo io!!!") sul mascarpone con Barozzi, un tipo di dolce al quale recito una preghierina ogni sera prima di addormentarmi. Finiamo con un bel caffè. Cena ottima, chiosata da un altrettanto ottimo conto, dove è stato tenuto conto dello scarso contributo del bambiname. Che dire, da tornarci dopo avere però saltato anche il pranzo!!

7 commenti

Reginalulu
13/11/2012
Benvenuto su gm! :) E' proprio il caso di dire "che magnata" ! :)
gi
13/11/2012
benvenuto anche da parte mia :)
tata
13/11/2012
..Un magnachebono ci sta proprio bene!! :lol: :clap:
Rolando
13/11/2012
"il vassoio civetta" fantastica descrizione fatta da persona che sicuramente ha studiato marketing :) e probabilmente hafatto Economia :)
Zemian
13/11/2012
Ah... io pensavo invece che avessero servito proprio una Civetta... mai assaggiata... :chuckle: Carina ed ironica la recensione, mi è proprio piaciuta. :yes::-)
PIPPI
13/11/2012
benvenuto! per curiosità, dividendo solo fra voi adulti quanto avreste speso a testa?
magnachebono
13/11/2012
Grazie! Abbiamo speso 110 in tutto, ma sarebbe ingeneroso dividere per 4, in quanto in effetti la quantità delle portate comprendeva di fatto anche i bimbi "mangianti", che hanno per altro avuto il loro bravo coperto. In definitiva, 20€ adulti e 10€ i bimbi.
[wpuf_form id="14284"]