Mi assale una improvvisa voglia di cibo giapponese ma ho qualche remora poichè la sera ho la partita e non voglio arrivare appesantito visto che non riesco a resistere ai buffet giapponesi. Penso quindi: " se solo ci fosse una rosticceria...." così cerco su GustaModena e come per magia trovo questp take away, tra l'altro molto vicina a dove mi trovo io. Decido di recarmi a prendere da mangiare e così verso le 12.30 son lì. Il locale è pulito ed ha 2 tavolini da 2 persone ed un bancone per mangiare sul posto. Decido di mangiare lì anche perchè, visto la bella giornata di sole, ero in scooter e sarebbe stato complicato il trasporto del cibo.
Prendo il volantino e ordino:
1 "Sushi Kani" = sushi di granchio (2 pezzi, 1.50 euro)
1 "Tekka maki" = riso avvolto nella classica alga nera con al centro tonno (4 pezzi, 2 euro)
1 Udon in brodo = spaghetti con frutti di mare e verdure (5 euro)
1 salmone alla piastra (6 euro)
da bere una mezza naturale (1 euro)
La signora che prende le ordinazioni mi porta tovaglietta di carta e posate di plastica e mi dice che, essendo tutto preparato al momento, ci vorràun po' di tempo ma per me non c'è problema; sono in pausa e mi accendono anche la tv per vedere "Studio Aperto" (che fortuna vero? :D ) Arriva il sushi di granchio (Kani) assieme ai tekka maki. Tutto servito in un semplice piatto di plastica. Credo di non aver mangiato un sushi più buono a Modena e provincia!!! il sapore del pesce si sente alla grande, soprattutto il tekka maki che è davvero squisito! (prossima volta pranzerò con un quintale di questo ve lo assicuro!! ). Questa portata mi è stata servita insieme al wasabi e allo zenzero e mi è stata portata una vaschetta di ceramica dove versare la soia (dolce) che è presente sopra ogni tavolo.
Finisco il mio antipasto e poco dopo arriva l'udon in brodo servito in una vaschetta in plastica usa e getta. Il piatto è fumante, si presenta bene. Gli spaghetti sono grossi e cotti al punto giusto, vi sono inoltre verdure (carote e zucchine) tagliate a julienne e come frutti di mare gamberi e polpi. Buoni anche il brodo, leggero e in apparenza insipido, ma assaggiando meglio noto un retrogusto di soia cosa che a me piace molto; infatti solitamente aggiungo soia nel brodo degli udon. Infine arriva il piatto forte: il salmone alla piastra. Il piatto consiste in tre tranci di salmone ben "piastrati" e dal profumo invitante. Il salmone è croccante sulla superficie grazie all'utilizzo della soia e dentro morbido e ben cotto. Al gusto e fantastico. Il croccante dato dalla soia si amalgama al salmone ed io sento anche un sapore fruttato; non ho chiesto ma secondo me oltre alla soia nella salsa mettono anche miele o una marmellata perchè sentivo un chiaro retrogusto fruttato, quasi di albicocca, che ci stava veramente bene! Concludo il mio pranzo con l'ultimo sorso d'acqua rimasto ed esco felice, sazio e non appesantito come mi sarebbe successo se fossi andato a qualche buffet giapponese :D 4 cappelli meritati per questo take away, quando ci torno voglio consigliare loro di aprire un ristorante... penso che sarebbe di qualitàsuperiore rispetto a molti altri "giappi" del modenese.