Nebbia e pioggerellina !! Si decide in 6 di andare sulle colline di Castelvetro dove propongono una cena a base di Zucca.
Contornato da vigneti questo locale ha la sua massima esaltazione coreografica in Primavera/Estate dove i colori delle foglie dei rododendri e gli ulivi si mischiano allo spettacolo delle colline Modenesi.
Sulla terrazza si nota l'Acetaia sottostante ed il panorama mozzafiato simil Toscana.
La strada piu' breve per chi proviene da Modena è sicuramente quella da Castelvetro; si puo' raggiungere anche pero' venendo da Vignola/Marano.
L'Agriturismo Sereni offre anche alcune camere e una zona relax con piscina ma l'opera che a me piace di piu' è sicuramente la terrazza estiva.
Entriamo e veniamo accolti dal personale di sala che ci fàaccomodare subito. La sala è caratteristica ed accogliente arredata con gusto e non troppo sfarzosa.
Subito acqua e vino (Lambrusco grasparossa ottenuto dalle uve propie)Buono.
ANTIPASTO: CIALDINE DI PARMIGGIANO E POLENTA CON MOUSSE DI ZUCCA E ZENZERO CANDITO (croccante, invitante come partenza; forse per essere pignolo avrei messo appena il gusto dello zenzero).
PRIMI: PASSATELLI DI ZUCCA SU CREMA DI CACIOTTA DELL'APPENNINO (ottilmi i passatelli saporiti e gustosi; l'abbinamento è azzeccato).
          : RAVIOLI RIPIENI DI ZUCCA CON BURRO ALLE NOCCIOLE, SALVIA E TIMO (3 grossi ravioli ripieni, forse troppo ricchi di burro ma molto invitanti) la salvia si ma il timo no.
SECONDO: GALLETTO RIPIENO DI ZUCCA E MARRONE DEL FRIGNANO CON SALSA AL PASSITO TEMPURA DI MELE ALLA CANNELLA (Carne morbida e nello stesso tempo ben cotta; la zucca rende particolare questo secondo lasciando un ricordo ottimo di questo piatto; anche questo abbinamento con le mele al sapor leggero di cannella è azzeccato. Bravi!!
DOLCE: CHEESE CAKE ALLA ZUCCA CON SALSA ALL'AMARETTO (bisognava emergesse un gusto piu' forte della zucca e l'amaretto ha retto il colpo !! Direi un finale alla "Modenese").
Il caffè protrebbe migliorare. Limoncino e grappa nella norma.
Sono contento perchè questo locale ha raggiunto quello che mancava in piu' per essere considerato un Ottimo "Ristorante".
A partire dalla gentilezza e professionalitàdel personale direi impeccabile. Sempre disponibili ma mai invadenti. Un plauso anche al cuoco perchè con fantasia e materie prime ottime ha saputo fare abbinamenti da vero intenditore.
.....a volte con 25 Euro si mangia in pizzeria !!! ...........ma questa è un'altra storia............
Saluti a tutti.
JUD
ÂÂ
   ÂÂ
23/11/2012
Menù interessante... dove la zucca è sicuramente protagonista.:-) Ma era un menù "fatto e finito" od avete scelto dal menù alla carta? Altra domanda: i ravioli erono conditi con burro di nocciole oppure con burro e nocciole? Mi sto pelando dalla curiosità di assaggiare il ciiscache... uh, la salsa all'amaretto... :sbav: Bèla roba...:-)