Avevo giànotato diverse volte questo ristorante passando in auto, in quanto si trova proprio sulla via Emilia, in centro a Rubiera, e mi aveva colpito soprattutto per la vetrata esterna molto particolare, una sorta di triangolo entro il quale è collocato l'ingresso del locale. Di recente avevo inoltre letto recensioni e commenti molto positivi da parte di altri utenti, dunque complici alcuni giri pomeridiani decidiamo di fermarci a cena proprio all'Oceania.
Sono circa le sette e quaranta, il locale è piuttosto grande e ci sono alcuni tavoli giàoccupati, anche se arriveràa riempirsi completamente nel corso della serata: nella prima zona all'ingresso, tra il bancone e il forno per le pizze, ci sono alcuni tavoli, mentre il resto dei coperti è collocato in un'ampia sala con vetrate e travi in legno a cui si accede da una piccola passerella in discesa, nella quale veniamo accompagnati da una gentilissima cameriera, che ci invita a scegliere il tavolo che più preferiamo. Per tutta la serata il servizio fornito da tutto il personale saràcortese, preciso e professionale, discreto ma attento in ogni momento, questo va davvero sottolineato.
L'ambiente è molto gradevole, l'illuminazione discreta è fornita da particolari lampadari in stile moderno, a parte qualche nota di colore su alcune colonne le apparecchiature sono in colori tenui, completate da graziosi centrotavola formati da frutti e ortaggi ispirati all'autunno, tutto ciò lo rende adatto a mio parere sia per cene tranquille e magari romantiche sia per grandi tavolate in compagnia, abbiamo infatti notato che nella prima parte della serata i tavoli erano occupati in prevalenza da coppie o famiglie, mentre più tardi sono arrivate compagnie piuttosto numerose.
Mentre consultiamo il menù ci viene offerto un gradito flute di prosecco come aperitivo, e notiamo con piacere che scegliendo tra il vasto elenco di pizze (è presente anche una buona scelta di piatti a base di pesce) possiamo anche richiedere la pizza tirata o a base di farina semintegrale: incuriositi dalla novitàordiniamo quindi due pizze semintegrali, una al crudo per me e una fumè per il mio moroso, a base di provola e salmone affumicati, mozzarella, pomodorini e rucola, più due bottiglie di acqua.
Le pizze arrivano in breve tempo, nonostante la presenza di diversi clienti in attesa del servizio da asporto, e hanno un bellissimo aspetto: sottili e di dimensioni medio-grandi, profumatissime e ben farcite, soprattutto quella del mio moroso. Devo ammettere che a me piace moltissimo fin dai primi bocconi anche l'impasto semintegrale, così come apprezzo molto la qualitàdegli ingredienti usati, anche se devo riconoscere che con questa pasta la pizza risulta molto più croccante della media, tendendo a diventare più secca e più difficilmente "tagliabile" verso la fine. Entrambi  comunque gradiamo parecchio  questo esperimento, notando inoltre una facilissima digeribilitàdella pizza fin dall'immediato dopocena : siamo praticamente sazi, ma dopo aver dato una fugace occhiata alla lista dei dolci che ci è stata portata dalla cameriera vorremmo ordinare quasi tutto! Oltre ai dolci più tradizionali come mascarpone, zuppa inglese, millefoglie o vari dolci al cucchiaio ci sono diverse proposte più creative che ci allettano, siamo indecisi fino all'ultimo tra una piramide di cioccolato fondente con cuore di biscotto e una golosa mousse, ma alla fine optiamo per un tortino caldo al cioccolato servito con gelato al te verde da dividerci: ci viene comunicato dalla cameriera che ci vorranno circa dieci minuti , proprio perchè il dolce viene cotto al momento, e noi accettiamo volentieri di attendere per crearci un piccolo posticino nello stomaco proprio per il goloso tortino, che si riveleràsquisito, caldo ma non bollente, con l'interno morbido e scioglievole, per nulla stucchevole o troppo dolce, accompagnato da un gelato al tè leggero e rinfrescante, servito in una coppetta a parte e guarnito da un minuscolo cono croccantissimo, che mi sono aggiudicata io.
Siamo molto soddisfatti della nostra cena, terminiamo con un espresso e un caffè macchiato e ci rechiamo alla cassa per pagare il conto, dove ci intratteniamo per qualche minuto con il proprietario che ci domanda se abbiamo gradito la pizza semintegrale.
Tenendo in considerazione il fatto che il supplemento sul prezzo di ogni pizza fatta con farina semintegrale è di 1 euro,il conto finale  è così composto:
- 2 coperti: 5 euro
- 1 pizza bianca al prosciutto crudo: 6 euro
- 1 pizza fumè: 7,90 euro
- 2 bottiglie di acqua da 1 lt: 3,40 euro
- 1 tortino al cioccolato con gelato al tè verde: 4,50 euro
- 1 caffè espresso: 1 euro
- 1 caffè macchiato: 1,20 euro
Oltre al conto, davvero ottimo a mio parere, abbiamo davvero apprezzato la gentilezza di tutti i camerieri che si sono alternati al nostro tavolo, il locale curato (anche nei servizi igienici, grandi e pulitissimi) e la scelta di proporre anche pizze con farina integrale, gustose e ben digeribili anche se un filo più croccanti e secche delle altre. Sicuramente torneremo a provare anche le pizze in versione più classica, per ora 4 cappelli pieni pieni.
25/11/2012
Recensione esaustiva ed invitante ... Peccato che io preferisca la pizza più alta. :( Altrimenti sarebbe da provare. Quella che hai mangiato tu, con me forse non farebbe in tempo a seccarsi ... :chuckle: