Sono quasi le 19 e mi trovo non lontano da via Vignolese, non ho pronta la cena e allora perchè non tornare al Pesce fuor d'acqua per provare anche il reparto gastronomia dopo che l'avevo giàtestato positivamente col fresco? L'arredamento è invariato dalla mia ultima visita, banco gastronomia sulla sinistra e del fresco in fondo. Il banco del fresco non prevede molte specie e nemmeno tanta quantità, ma è quasi tutto pescato (quella sera di allevamento c'erano solo dei branzini) ed è veramente fresco e di qualità.
Decido di fare un mix di assaggi per riproporre a casa una serie di antipasti caldi e freddi.
Insalata di polpo: non molto tenera e fortemente insipida, inoltre non si sentiva (o non c'era) l'aglio, che io di solito metto e che mi piace tanto
Alici marinate: molto buone, parecchio "acetate" ma per me è un pregio
Tartare di tonno rosso con pistacchi tritati: pensavo fosse il pezzo forte della serata invece mi ha delusa, l'ho trovato non dissimile dalle preparazioni simili (senza pistacchi in verità) che vengono proposte ai reparti gastronomia dei grandi supermercati, a un prezzo assai minore
Sarde beccafico: le ho trovate con poco carattere, la scorza d'arancia non si sentiva quasi e non ho rinvenuto la foglia di alloro che è un must...sono più brava io!
Involtini di tonno: buonissimi; da vedere sembrano delle crocchette cilindriche ma direi che non fossero fritte; una fetta di tonno impanata racchiude uno scrigno saporito con capperi, filetti di pomodoro e credo altro tonno tritato. Il mio bimbo più piccolo se ne è sbafata più di mezza, così, dopo aver cenato
Spiedini di calamari e gamberi: molto buoni, composti da 3 pezzi di calamaro e due gamberi impanati con anche un po' di parmigiano. I gamberi, che spesso risultano stopposi e sanno di ammoniaca e che io non amo tanto, erano molto buoni, teneri e saporiti. A mio gusto ho gradito di più i piatti caldi di quelli freddi.
La vaschettina di tartare e i 2 spiedini di calamaro e gambero le ho pagate 16 euro, perchè hanno un prezzo al pezzo, i restanti piatti pronti hanno un prezzo che varia dai 42 ai 45 euro al kg.
Per arrivare ai 60 euro di spesa (scontati poi a 55 su iniziativa del proprietario, cosa che fa spesso, o ti regala un assaggio di qualcosa) ho aggiunto 18 euro per un tonnetto da 1,5 kg che mi sono fatta sfilettare e che ho cucinato con pomodoro capperi e olive. Tra antipasti e il tonno avrebbero potuto cenare, saziandosi, 3 persone adulte. Per il mio portafoglio non può essere la spesa media per una cena in casa, ma ogni tanto si può fare.