Invogliato dal buon precedente nell'omonima pizzeria di Modena, organizzo la cena tra vecchi amici (vecchi sia di amicizia sia di età) di scuola nei pressi della pedemontana per agevolare chi viene dalle colline squadrate: Cerredolo ;-)
Il locale è abbastanza elegante, il filo logico nello stile d'arredo c'è ma saràper la particolare forma dei locali, saràuna sensazione d'oppressione da troppi componenti d'arredo, saranno le tende... ma non mi da una bella sensazione. solo un paio di tavoli sono occupati quindi le ordinazioni vengono prese rapidamente mentre l'attesa delle pizze saràstranamente lunga ma ammazzata dai tanti racconti: tutti pizza, chi più chi meno tute farcite. Io prendo una rossa con le verdure: la scarsa quantitàdi pomodoro non è sufficiente a lasciar più asciutto l'impasto che nonostante lo spessore medio rimane troppo morbido; il bordo è ben cotto e discretamente alto, le verdure sono di sufficiente quantità, un po' meno di qualità.
Accompagnamo con 5 birre, 1 cola, 2 bottiglie di naturale.
Seguiranno 5 amari: io prendo una grappa morbida barriccata, molto buona. Degli altri 'amari' (da scontrino) notevole uno rum Zacapa servito con scaglie di cioccolato. 6 dolci dei quali il mio trittico è interessantissimo come idea ma il risultato delude viste le alte aspettative e la scarsa quantità: un bocconcino di torta barozzi troppo umida, un bocconcino di altra torta cioccolatosa ed una fettina (ma la tagliano con l'affettatrice?) di salame di cioccolato... da intingere in un mascarpone troppo 'spumoso', leggero di peso specifico ma di gusto buono. Chiudiamo con 3 caffè.
Il prezzo, considerando il tutto rimane nella media o poco +... perchè tra dolci e amari abbiamo spinto in sù
PS: sono sempre puntuale, spesso, come in questa occasione, in anticipo... il chè mi porta ad ammazzare il tempo in vari modi... spesso con antipasto ed aperitivo... anche qui il Franciacorta è bello dorato, aromatico, eccellenti bollicine... che gusto! con questo particolare mi tolgo il dubbio tra i 3 ed i 4 cappelli a favore del maggiore