Ormai sulla strada del ritorno dopo la nostra splendida esperienza in quel di Vesale, io e il mio moroso ci fermiamo per una bella passeggiata mattutina a Fanano, curiosiamo un pò tra i banchi del mercato della domenica e ci godiamo ancora qualche momento di relax montano: al momento di recuperare la macchina per scendere in cittàpassiamo davanti alle vetrine di questo negozietto di alimentari, situato  nella piazza del Comune, che ha anche un rifornitissimo banco forno. Il profumino è alquanto invitante, così decidiamo di fermarci a prendere qualcosa che possa fungere da antipasto stuzzicante per un pranzo di famiglia che ci attende di lì a poco.
Mentre attendiamo il nostro turno noto che che la scelta è piuttosto ampia, sia per quanto riguarda pane, pizze e focacce sia per quanto riguarda i dolci, sono infatti esposte numerose torte e ciambelle casalinghe davvero invitanti, oltre a diversi tipi di pane e panini, gnocco, stria, focacce farcite, pizzette rotonde o in quadretti.
Chiediamo alla gentilissima commessa di prepararci un vassoio con quadretti di focaccia di vari tipi e scegliamo:
- un bel pezzo di focaccia alle olive
- un pezzo di focaccia ripiena con prosciutto e mozzarella
- un pezzo di stria croccante al sale
- un quadretto abbondante di gnocco alto morbido
Prendiamo anche una bottiglietta di acqua per il viaggio e paghiamo un conto finale a mio parere davvero ottimo, considerando la quantitàdi focaccia (anche farcita) acquistata e i prezzi ai quali a volte siamo abituati in città.
Tutte le focacce erano davvero ottime, anche il resto della famiglia ha notevolmente apprezzato il nostro "dono", da sottolineare inoltre la gentilezza e la cura nel servirci della commessa, anche di domenica mattina e anche con il negozio pieno di clienti.ÂÂ
29/11/2012
Grazie al mercato la domenica é un giorno speciale a fanano molto vivace,vissuto, un momento di ritrovo anche per chi abita un po' isolato o nei paesi vicini . É molto bello. :)