Cena veloce di sabato sera prima di una bella uscita rilassante con gli amici: su cosiglio di mio fratello, che ben conosce i nostri gusti in fatto di pizze, io e il mio moroso decidiamo di provare questo ristorante che si trova proprio sulla via Emilia Est, in direzione di Castelfranco Emilia per chi viene da Modena. Siccome da fuori non ci è mai parso particolarmente capiente decidiamo di prenotare un tavolo un paio d'ore prima.
Quando arriviamo, parcheggiando proprio accanto all'ingresso (ed è una fortuna perche piove abbastanza), notiamo che in effetti la saletta al piano terra è abbastanza piccola, una decina di tavoli in tutto, ma che è presente una sala decisamente più ampia al piano di sopra, come scopro recandomi alla toilette (ampia, pulita e davvero ben tenuta) per lavarmi le mani prima di iniziare a mangiare.
L'ambiente è curato e accogliente, sembra rinnovato da poco, colori caldi alle pareti e travi di legno sul soffitto, personale gentile che ci accoglie con un sorriso e ci fa scegliere il tavolo che preferiamo tra quelli liberi: consultando il menù scopriamo che ci sono diversi piatti di pesce e di carne, più una ricca lista di pizze tra cui scegliere. Andiamo sul sicuro ordinando le nostre preferite, una pizza bianca al prosciutto crudo per me e una pizza alle ortiche, alla quale il mio moroso chiede di poter aggiungere del prosciutto cotto, più una bottiglia di acqua e una Coca-Cola alla spina piccola.
Le pizze arrivano in pochi minuti, e notiamo subito che mio fratello ci ha davvero dato un ottimo consiglio, sono infatti di diametro medio-grande, sottilissime, soprattutto ai bordi, che sono croccanti e ben cotti, un poco più consistenti al centro e ben farcite, anche se non eccessivamente. Anche l'impasto è ottimo, poco salato e davvero cotto bene senza nessuna traccia di bruciato: ce la godiamo tutta fino all'ultima briciola, mentre notiamo che negli altri tavoli chi non riesce a terminare la propria pizza riceve una sorta di cartoccio per poterla portare a casa, lo stesso vale per la pizza al metro, che risulta essere solo leggermente più alta della nostra (noi solitamente con la pizza non corriamo il rischio di lasciare qualcosa nel piatto..).
Terminiamo la cena con due caffè senza lasciarci tentare dai dolci, anzi, quasi quasi avremmo più voglia di ordinare un'altra pizza..ma desistiamo e paghiamo il seguente conto:
- 2 coperti: 4 euro
- 1 bottiglia di acqua da 1 l: 2,50 euro
- 1 Coca-Cola piccola: 2,50 euro
- 2 pizze farcite: 14 euro (7 euro ciascuna)
- 2 caffè: 3 euro
Alla cassa una delle cameriere ci chiede se abbiamo apprezzato la nostra cena, mentre noi ancora pensiamo che con una pizza così buona e leggera forse ce ne stava un'altra...Servizio in generale davvero cortese e preciso, per un ristorante accogliente,adatto a una cena tranquilla e  che, almeno in ciò che abbiamo assaggiato, ci ha davvero convinto. Sconsigliatissimo a chi ama la pizza alta napoletana, super consigliato invece a chi ama come me la pizza sottile e magari anche croccante, in perfetto "stile biscia spiaccicata"..citando il sempre ottimo Zemian che con questo commento mi ha fatto ridere per giorni!
05/12/2012
Bella desrizione . ciao.JUD