Ogni tanto capita una giornata in cui nessuno è di corsa e quindi bisogna approfittarne subito, sopratutto per portare la mamma fuori a pranzo! :-)
Dopo un rapido trasferimento in quel di Vignola ci infiliamo dalle nonne della trattoria bolognese sfidando l'acqua gelida che ci bersaglia dal cielo. Appena entrati ci accoglie la solita atmosfera d'osteria d'altri tempi, la sala è colma e ci fanno accomodare nella saletta di ingresso, per fortuna! Poco dopo vediamo la LuiSsa (la Ss bolognese è importante...) che si affretta lungo i corridoi dicendo che hanno finito le sedie!
Comunque noi siamo a sedere (anzi a Ssedere...) e tra i vari passaggi ordiniamo i primi: un piatto di SspecialiSsSsime tagliatelle col ragù ed uno di fantaSstici gnocchi di patate sempre con il ragù. Davvero ottimi, un concentrato di cucina e ricordi, sembra di mangiare a tavola dalla mia bisnonna.
Per secondo, dato che è Sstagione, due belle porzioni di TZSsampone (se la s è Ss la z è TZSs...chiaro no?) col purè e delle patate arrosto di contorno. Magnifiche!!
Ormai sazi ('sazi' non lo traduco che ci viene un casino! :-) ) , date le porzioni abbondanti, rinunciamo al dolce e passiamo al conto: 2 primi, 2 secondi, 1 contorno ed un acqua a 35,50 facciamo 35 Euro.
Ottimo come sempre.
04/12/2012
Dopo aver onorevolmente perso l'ultima battaglia con le tagliatelle e defunto da eroe con la testa immersa in una enorme pentola di ragù de La Bolognese... l'epitaffio sulla mia tomba dovrà recitare: "Mi generò Mutina, la Felsinea mi rapì, ora mi custodisce Panarium: cantai le trattorie, i ninetti, i capi guerrieri imberiagozzi" (liberamente tratta da Publio Zemiano Virgilio Marone). :uahah: