Mi rassegno al fatto che nella settimana pre-natalizia ogni pasto è un pranzo o cena fuori, e quindi unisco il gusto al dilettevole recensendo ogni luogo che mi ospita e mi offre esperienze gastronomiche e non solo.
L'ultima cena prima del viaggio che mi riporta in terramara e terramata, è scelta da me, ed è, appunto, un chiaro richiamo alle origini. Sole mio, in Via Vignolese. C'ero giàstata una volta, e ricordo la pizza piuttosto ligia alla tradizione partenopea: alta, forno a legna.
Il locale è pieno, ho fatto bene a prenotare il tavolo. Gli arredi sono abbastanza moderni, l'ambiente non è ampissimi e questo genera un po' di caciara che però è sostenibile.
Ci fanno accomodare, da bere prendiamo tutti una birra e qualcuno tristemente una coca. Da mangiare, si sceglie un antipasto per 2( che divideremo per 4) composto da 2 crocchè, un pezzo di "frittata di maccaroni", 2 "pall'e ris". I crocchè erano fatti con patate fresche, l'ho apprezzato molto. la frittata di spaghetti era nella norma, così come gli arancini, o pall'e ris in dialetto.
Come pizze, prendiamo due mezzi metri così farciti:
1 mezzo metro con bianca+pancetta e margherita con bufala
1 mezzo metro con melanzane+provola e cotto+funghi.
le pizze sono buone, specialmente la melenzane e provola. personalmente trovo la provola una gran bella invenzione, da non confondere con la scamorza, che spesso è secca. la provola è un fior di latte affumicato, di una bontàindescrivibile. La quantitàci soddisfa ampiamente. E' un po' pesante l'impasto, anche se devo ammettere che i gusti che abbiamo scelto non èche alleggerissero particolarmente..quindi un po' di pesantezza ben ci sta! Per concludere la cena, due di noi prendono la torta ai frutti di bosco, e altri due scelgono il limoncello. In chiusura caffè per tutti.
Abbiamo diviso equamente per 4 ed il conto è stato di 25,00 euro a testa. Il prezzo certamente è un po' alto, ma la qualitàdei prodotti è certamente superiore, la pizza, da napoletana posso dire che è piuttosto fedele alla tradizione. Quindi , è un posto adatto per chi è disposto a spendere qualcosa in più anche se si tratta " solo" di pizza...e vi consiglio di prenotare senza dubbio.
23/12/2012
...O sole mio rimane , per me , una delle migliori pizzerie napoletane a Modena . Il prezzo e' secondo me nella norma per una pizzeria che usa prodotti di qualita' in una citta' come Modena. Mi hai fatto venir voglia di pizza con melanzane e provolaaa!!!!!! Buone Feste a te e famiglia:-)