Recensione su Avio Club La Villa
visitato da Rolando il 23.12.2012

Recensione su
Avio Club
La Villa

Visitato il 23.12.2012
Buono
Scritta da Rolando
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 60.00
Coperti: 1
19 commenti

PREMESSA

Domenica 23 è la data prescelta x festeggiare il mio compleanno (20-12) in quanto è l’unico buco libero che troviamo (io e la Perro) fra i nostri impegni e le nostre cene…; di solito dovrebbe funzionare così: in occasione dei nostri rispettivi compleanni il non festeggiato paga la cena al festeggiato organizzandola in un locale non ancora testato; in partica da un paio di anni va sempre a finire che ci devo pensare io L

Sta di fatto che ho voglia di pesce…e l’Avio club è il quarto che provo al telefono (altri tre erano chiusi)

 

LOCALE

Quasi disperso nei “paduli” di Rami di Ravarino si presenta bene. Un bel rustico restaurato con interno accogliente e suddiviso in tre sale; ci sono tavoli anche fuori x la stagione estiva

 

MENU, ORDINE E SERVIZIO

Premetto che il titolare (direi sia francese o comunque francofono) è molto gentile e che i tempi sono adeguati, ma… c’è un ma… un grosso MA… il menù non esiste, né cartaceo né esposto esternamente né esposto internamente…viene solo elencato a voce ovvero

  • Antipasti caldi e freddi (non specificati)
  • Non so le paste in quanto su richiesta diciamo che le saltiamo
  • Grigliata mista oppure astice alla catalana

C’è una lista di vini (una 20ina circa) dalla quale scelgo un Fiano che mi sembra economico (11 euro)

Optiamo per:

  • 2 antipasti caldi/freddi
  • 2 grigliate miste
  • 1 fiano 1 boccia d’acqua
  • (alla fine in post-ordine aggiungo 2 sorbetti, 1 piattino di biscotti e 1 caol ila)

Dimenticavo: il pane di abbinamento è una ciabatta toscana insipida e dura

 

CIBO

Antipasti freddi:

  • Carpaccio di tonno: ottimo e tenerissimo
  • Insalata di polpo patate e olive: ottima

Antipasti tiepidi:

  • Code di Gambero con fagioli mela e cipolla: abbinamento azzeccatissimo…plurispazzolato!!
  • Gamberoni al sale: discreti

Antipasti caldi:

  • Zupetta di cozze e vongole: il sugo è un po’ troppo annacquato; solo discrete cozze e vongole

Grigliata mista:

  • Una spigola enorme da dividere in 2: ottima con carne tenerissima
  • 4 gamberoni: buoni
  • 2 cape sante: buone

Sorbetto: ottimo e bello cremoso

 

CONTO E CONCLUSIONI

Fino a qua la serata poteva essere da 3,5 cappelli, forse anche 4, ma la sorpresa amara arriva al momento del conto: 2 pasti fissi da 60 euro quindi totale 120 euro!!! Pago (anzi pagA) senza battere ciglio, poi esco ancora frastornato…

È un conto importante e per una bella mangiata di pesce ci può stare però…PERO’…

1) da nessuna parte sono esposti i prezzi, né c’è un menù cartaceo

2) sulla RF non sono esposti i singoli prezzi ma solo “2 PASTI A PREZZO FISSO”

3) i vini  sarebbero“economici” ma come faccio a sapere quanto effettivamente ho pagato???

4) non abbiamo preso primi ma solo 2 antipasti caldi/freddi e 2 grigliate

5) gli antipasti non sono particolarmente elaborati, ma sono antipasti “standard”

6) la grigliata è sì buona, ma con poche varietà di pesce

7) il menù (che non esiste) prevede POCHE varianti (1 giro-antipasto; nonsoiprimi; 2 secondi)

Conclusione: devo fermarmi a 2 cappelli (nella MIA accezione di cappelli, quindi senza leggerne l’aggettivo)… non scendo a meno in quanto non posso dire di avere mangiato male, anzi..il cibo era buono, ma 2 cappelli sono il massimo che posso dare a questa mia UNICA visita in questo locale.

19 commenti

Kava5150
27/12/2012
Buon compleanno, giovane! Riguardo alla recensione, ti basti sapere che io con l'Avio ho chiuso.
lukeforever
27/12/2012
caro rolando capisco il tuo disappunto x la somma spesa. Ma cosa serve allora gustamodena? se tu davi una rapida sbirciatina vedevi che in questo locale che io nn sono mai stato, ma che ci andro' sicuramente, vedevi che la cifra media e' quella. Forse e' meglio partire preparati prima x nn trovarsi spiacevoli sorprese.
testapelata
27/12/2012
premettendo che Rolando segue piuttosto attentamente gustamodena, testimoni ne sono le sue 218 recensioni ed i suoi innumerevoli commenti alle stesse ......... :patpat: direi che un locale che non presenta un menù e neppure lo espone esce già perdente in un mio personale giudizio (sarebbe pure sanzionabile...) . :mmm:
johnnybazoo
27/12/2012
Buon Compleanno :cake: non so se durante la cena ti hanno cantato la canzoncina, ma sicuramente con il conto ti hanno suonato per bene ....èg tranveda! :chuckle:
golosona
27/12/2012
Ciao Rolando, mi spiace per il festeggiamento poco riuscito vista l'amara sorpresa... ma ugualmente ti faccio tanti auguri di buon compleanno, sicuramente ti rifarai altrove! :) :cake:
Kava5150
27/12/2012
Comunque, riguardo al punto 1 delle conclusioni di rol, vorrei ricordare che l'Art. 180, R.D. n. 635/1940 dice chiaramente che “I pubblici esercenti debbono tenere esposte nel locale dell’esercizio, in luogo visibile al pubblico, la licenza e l’autorizzazione e la tariffa dei prezzi."
lo zio
28/12/2012
Rolando : io sono andato l'anno scorso a Natale e direi di aver pagato una cifra simile e ricordo di aver mangiato benone ... Resta il problema, come avete visto nella mia ultima recensione, dei prezzi esposti per poi non avere "a che dire..." :yes:
Rolando
28/12/2012
Innanzitutto ringrazio per gli auguri, in secundis @kava...ho scritto appositamente il punto 1 proprio richiamando quella norma, in tertiis rispondo a luke: non mi dà fastidio TOUT COURT la cifra spesa, ma non sapere quanto costa quello che mangio (ti faccio un esempio: se vedo che la grigliata mista chennesò costa 40 euro allora magari ne prendo una in 2!!! oppure: chi mi dice che il prezzo non sia fisso anche se ordino qualsiasi cosa tipo menu completo con anche la pasta??); inoltre, come avevo anticipato, è stata una soluzuione dell'ultimo secondo quindi non ho avuto tempo di spulciare con attenzione le recensioni...è andata così: ci doveva pensare la Perro, ma ovviamente lei non ci ha pensato, così le ho suggerito io un locale...poi alle 13.00 di domenica le dico "come siamo messi x stasera?" P:"andiamo al pesce pazzo" R:"hai prenotato?" P:"no" R:"brava!! e se è chiuso?" "andiamio da un'altra parte" Così COME aL sOLITO ci devo pensare io...telefono...pesce pazzo chiuso...altro locale di pesce chiuso...terzo locale di pesce chiuso...il quarto (avio club) è aperto quindi palla al balzo e prenoto!!
Zemian
28/12/2012
Per una tecnica di "autodifesa personale" quando vado in posti che proprio non conosco se non c'è il menù esposto non entro nemmeno... Se vado su raccomandazione o su suggerimento altrui (leggi GMutenti) onestamente non mi formalizzo, normalmente non vi sono grosse sorprese sul discorso prezzi. Vero è quello che dice Testapelata ancor di più in chiave commerciale... quante persone nemmeno entrano alla non-vista del menù? :mmm: Secondo me è una tecnica che allontana potenziali Clienti. :patpat:
lukeforever
28/12/2012
Sono in linea di massima d'accordo con tutti.....ma non esiste un articolo che obbliga ad entrare in un locale se non ha il menù con i prezzi, ne se gli ha esposti all'entrata :patpat:
testapelata
28/12/2012
caro Luca, dopo aver letto i Tuoi commenti odierni a varie recensioni direi che lo Yogurt stamattina era di ottima qualità :chuckle: :chuckle: :chuckle:
lukeforever
28/12/2012
CERTO SOLO IL MEGLIO... SEMPRE SE ME LO POSSO PERMETTERE...DIVERSAMENTE NN LO COMPRO! :patpat: :patpat: :patpat:
lukeforever
29/12/2012
Cmq ottima spigolatura... complimenti che detta da un reggiano e' tutto un dire... :clap: :)
Rolando
29/12/2012
CARO LUKE...il problema non sono i prezzi no0n esposti fuori, ma la mancanza di un menù AL TAVOLO con i prezzi!!! Io quando vado in un locale mi aspetto SEMPRE (!!!!!) il menù con i prezzi!!! al tavolo o fuori ci deve essere, E' LA LEGGE!!
lukeforever
29/12/2012
di do' ragione al 100 x cento rolando.
Zemian
29/12/2012
Si Rolando... Ok x i prezzi al tavolo... ma anche fuori sono importanti. Ti immagini la situazione imbarazzante quando sei già seduto e ti sparano una cannonata (ipotesi peraltro nemmeno troppo remota soprattutto nei luoghi turistici o grandi città)? :super: Oh... alla peggio si può sempre fare come Banfi in "Pappa e ciccia"... :chuckle:
johnnybazoo
31/12/2012
Zemian devo ammettere che a volte mi è capitato di entrare in un locale e aprendo il menù sbiancare come un'albume, ricordo con "affetto" un'episodio avvevuto 11 anni orsono in quel di Santorini dove la mia consorte ammaliata dalle sirene appostate davanti al locale mi convinse a cenare li, essendo in un paese straniero e senza un menù a disposizione ne scaturì un'incaprettata da circa 150000 LIRE!!! ancora si ricorda le "lodi" e i "ringraziamenti" che gli dedicai lungo la strada del ritorno adesso se dovessi accorgermi, dopo essermi seduto, che il locale non è alla mia portata, mi alzerei e me ne andrei senza tante remore perchè credo che non ci si debba vergognare dei propri limiti
Zemian
02/01/2013
Johnny, a me capitò addirittura di peggio. Nella mia precedente esperienza lavorativa ho dovuto offrire una cena "di lavoro" in quel di Torino a 23 persone (di cui 20/23 circa si sarebbero poi rivelati dei parassiti only, come peraltro spesso capita) per l'appunto "al buio". :( Quando alla fine mi hanno sparato 140 (dicesi 140) bombe a cranio per un totale di € 3.220,00 (euro tremiladuecentoventi/00) altro che albume... sono diventato un unico grande globulo bianco! :cry: Da notare che anche al momento del pagamento ho dovuto dar fondo alle mie risorse di fantasia finanziaria perchè la carta dell'azienda era quasi al limite (la mia era off), usando bancomat + contanti + buon cuore di un giovane avventore canarino che aveva capito la situazione sono riuscito a far fronte alla situazione completamente ricoperto di sudore freddo gelato. La cosa mi sconvolse oltremodo anche perché quelli non erano soldi miei… pensa all’ulteriore imbarazzo di dover giustificare una cosa simile in azienda! :rock: Da quel giorno ho giurato che mai e poi mai sarei più entrato in un posto completamente “al buio”, se sei solo con la Signora sono d’accordo con te… alzi i tacchi e vai… ma se sei con altri la cosa si complica decisamente.:-)
johnnybazoo
02/01/2013
:rofl: :uahah: :chuckle: non mi sarei certo voluto trovare nei tuoi panni, però dopo una bella smitragliata di Kalašnikov ("l'arma preferita dal nemico lo riconoscete perché fa un rumore caratteristico quando ve lo scaricano addosso!” frase liberamente tratta dal film Gunny), ai parassiti ci sarebbe stata :mad:
[wpuf_form id="14284"]