Recensione su Trattoria Cognento Carpi
visitato da papera il 27.12.2012

Recensione su
Trattoria Cognento
Carpi

Visitato il 27.12.2012
Consigliatissimo!!
Scritta da papera
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 17.50
Coperti: 1
5 commenti

Ieri giornata di ferie e finalmente riesco ad andare a pranzo con i miei ex colleghi di Carpi. Li raggiungo alla Trattoria di Cognento, locale che frequentavamo ogni tanto  in pausa pranzo. Parcheggio sul retro, perché i pochi posti auto davanti al locale sono occupati (il ristorante è al piano terra di un condominio).

Il locale è molto accogliente, con il grande bancone all’ingresso pieno di prodotti locali (salumi, pasta fresca, conserve, parmigiano reggiano, aceto balsamico, vini), i salumi appesi al soffitto (che profumo!),  grandi vasi con verdure sott’olio. I tavoli sono ben distanziati, una cinquantina di coperti in tutto, tovaglie e quadretti bianchi e rossi, tovaglioli di stoffa, un calice per il vino e un bicchiere per l’acqua. Il locale funge anche da negozio ed effettua servizio bar, con panini e dolci di loro produzione.

Siamo in 6, abbiamo prenotato, il locale è pieno a metà. I miei colleghi sono già seduti ad un tavolo d’angolo e hanno già ordinato 2 bottiglie d’acqua e una di lambrusco (Vecchia Modena).

La cameriera elenca i piatti a voce, non c’è menù scritto.

Ordiniamo come antipasto 2 pezzi di gnocco fritto a testa e 2 porzioni abbondanti di prosciutto crudo di Parma: gnocco buono, leggero, non unto, fette belle grandi e gonfie, prosciutto eccellente, dolce, morbido. Ottimo antipasto. Con le feste appena passate potrebbe bastare come pranzo, ma visto che siamo qui non possiamo non ordinare i loro fantastici tortelli: 4 porzioni di tortelli verdi e 2 di zucca con soffritto. I tortelli sono anche in vendita.

Le porzioni sono molto abbondanti, i tortelli verdi sono fantastici, alla reggiana (ripieni di erbette), pasta spessa e rugosa, conditi con un velo di burro fuso e parmigiano, cottura perfetta. Assaggio anche un paio di tortelli di zucca: molto buoni, senza amaretto,  delicati, si sposano perfettamente con il soffritto di lardo e verdure (anche se per il mio stomaco reduce dai bagordi natalizi sono un po’ pesi).

Niente dolce, 4 caffè e 1 sorbetto portano il conto finale a €  108,50, arrotondato a 105 alla cassa. Prezzo non economicissimo per una pausa pranzo, ma ampiamente giustificato dalla qualità del cibo e dalle porzioni più che abbondanti. Lo consiglio sia per pranzi veloci che per cene in compagnia.

 

5 commenti

Zemian
28/12/2012
Tra tutte le lodi spicca quella al prosciutto crudo che di fatto diventa il leitmotiv delle ultime recensioni... ma chi sarà mai il produttore? :lol: Un utente di GM mi ha svelato questo segreto... ed è stata una vera sorpresa! :chuckle:
papera
28/12/2012
Ora però sono curiosa :mmm:
lukeforever
28/12/2012
INTERESSANTE... LO METTO NEI LOCALI DA VISITARE... :win:
Zemian
30/12/2012
Eh... Ho giurato sul Tempio Dei Fagioli Borlotti di non svelare il segreto... :-) ma per una torta di mele bella ciunta potrei anche farmi corrompere :lol:
papera
30/12/2012
Nata e cresciuta in Alto Adige, la torta di mele e' quasi una religione :chuckle:
[wpuf_form id="14284"]