Rientrando dalla prima passeggiata/shopping in centro in 4 (mamma, papà, figlio e figlia... era un po' diverso quando andavamo tra amici...) ci vien voglia di 'una botta di vita' e optiamo per un aperitivo visto che il frigo è colmo di succulenti rimasugli. Mentre ci scervelliamo, o meglio mi scervello io perchè mia moglie è + out di me dalla vita mondana, mi ricordo che siamo a 200m da questo che ritenevo un'enoteca... comunque per l'aperitivo va benissimo in quanto ho giàtestato positivamente le selezioni di vini.
Locale elegante, luci soffuse forse esageratamente, musica soft ma non eccessivamente, bancone con un paio di vassoi con pizza (buona) o gnocco alla cipolla (discreto), una ciotolina con olive verdi (così così) e cipolline (buone).
Ho voglia di Franciacorta e chiedo conscio che la scelta potrebbe non esserci, invece mi propone 3 varianti: normale, saten o millesimato... non sono un esperto ma mi ricordo di un saten squisito e chiedo quello. Mi dice che per il saten si trova bene con data cantina... che non ricorderò mai, come per gli altri vini.... ma la bottiglia viene aperta in quell'istante (anche il millesimato sarebbe stato da aprire), il colore non è quel giallo intenso e pieno ma dorato, il profumo intenso, le bollicine non esagerate. Contentissimo dell'aperitivo giàpenso alla prossima occasione in cui proverò il millesimato ;-)
Per il 5° cappello ci vorrebbe un po' di spazio in + e/o qualche cosa in più da stuzzicare.