Recensione su RediPane Modena
visitato da IlariaL il 02.01.2013

Recensione su
RediPane
Modena

Visitato il 02.01.2013
Consigliatissimo!!
Scritta da IlariaL
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 2.55
Coperti: 1
0 commenti

In giro in centro per alcune commissioni mattutine con mia madre e sotto una pioggerella sottile ma insistente decidiamo di ritemprarci con una veloce pausa in questo famoso forno, che offre anche servizio di bar e ha diversi tavolini per consumare con calma le proprie ordinazioni. C'ero già stata in passato sia per acquistare pane e focaccia al banco forno sia per una festa di laurea con aperitivo a buffet, e in entrambi i casi avevo giudicato di buona qualità i prodotti offerti, ma non mi era ancora mai capitato di testare le loro proposte per la colazione.

A metà mattina il locale è abbastanza pieno, ci sono diverse persone sedute nei tavolini accanto all'ingresso, quelli con i famosi divanetti di pelle rossa, altri seduti nella saletta attigua sul retro, quella che di solito viene riservata per feste, aperitivi e quant'altro, e altri avventori che consumano un caffè veloce seduti sugli sgabelli posizionati di fronte al bancone del bar, dai quali "stando in vetrina" si gode la vista sul passeggio in via Taglio.

Noi troviamo comunque facilmente un tavolino, e dopo aver chiesto a mia madre cosa preferisce mi reco al bancone per ordinare: noto su un enorme cartello appeso diversi tipi di caffè molto golosi, arricchiti con creme varie,ad esempio al cioccolato o alla nocciola, biscotti, panna montata e addirittura sorbetto al caffè, più una vetrina con una distesa infinita di cornetti, brioches, sfoglie farcite, svedesi alla crema e girelle all'uvetta, che troneggia accanto ad un'altra immensa vetrina colma di focacce e pizze farcite dall'aspetto molto invitante.

Confesso la mia indecisione fino all'ultimo momento su cosa scegliere, non so davvero se optare per una colazione dolce o salata, e approfitto dei clienti in coda davanti a me per studiare attentamente la "situazione": alla fine ordino un cappuccino e una mini brioche alla marmellata per mia madre e un caffè nocciolino accompagnato da una brioche integrale al miele per me.

Le due brioches mi vengono consegnate su un bel vassoietto quadrato bianco e poco dopo sono pronte anche le bevande calde: il nocciolino è un caffè espresso arricchito con poca crema alla nocciola, un ciuffetto di panna montata e granella di nocciole cosparsa sulla superficie, è nel complesso molto gradevole, non stucchevole come in origine temevo e bello caldo, corroborante in una mattina così umida e piovosa. 

Anche le brioches sono molto buone, quella di mia madre è cosparsa di granella di zucchero e pur essendo in formato mignon è ben farcita, la mia è ricca di miele e di impasto all'interno, per fortuna è ben cotta e risulta quindi abbastanza leggera ( fatico parecchio a mangiare le brioches di sfoglia quando sono poco cotte all'interno).

Terminiamo anche le nostre bevande e ci rechiamo  alla cassa, pronte per ripartire con le nostre commissioni ed evitando di guardare la vetrina del forno nella quale sono comparsi tranci enormi di focaccia farcita con prosciutto cotto e crudo. Il conto è così composto:

- cappuccino: 1,40 euro

- caffè nocciolino: 2 euro

- croissant integrale al miele: 1 euro

- croissant mignon alla marmellata: 0,70 euro

Nonostante forse una spesa leggermente superiore rispetto ad altri locali del centro storico noto che comunque non viene applicato un rincaro del prezzo per la consumazione al tavolo: il locale è davvero molto gradevole dal punto di vista estetico, il personale è sempre cortese e indubbiamente il buon profumo di pane e di prodotti da forno che aleggia nell'aria è parecchio invitante, così come le belle vetrine ricolme di paste, brioches, pizze e focacce che si possono ammirare anche passando davanti al forno all'esterno. Anche la prova colazione è stata quindi davvero positiva..anche se il pensiero della focaccia farcita lasciata lì nella sua bella vetrina ancora mi tormenta! Da provare al più presto e da consigliare caldamente!

p.s. tantissimi auguroni di buon anno a tutti!

 

0 commenti

[wpuf_form id="14284"]