Recensione su Onkel Taa Parcines - Partschins
visitato da lipsi il 04.01.2013

Recensione su
Onkel Taa
Parcines - Partschins

Visitato il 04.01.2013
Consigliatissimo!!
Scritta da lipsi
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 21.90
Coperti: 1
4 commenti

Siamo tuttora in una mini vacanza in Val D'Ultimo in Alto Adige, valle che scopriamo solo adesso. Nell'agriturismo dove soggiorniamo, abbiamo trovato un depliant riguardante un museo sulla Principessa Sissi, avendo in programma una visita alla vicina Merano, decidiamo di andare.

Arrivati grazie al sempre utile navigatore, scopriamo che per entrare al museo si deve passare per il ristorante Onkel Taa. Ci accorgiamo che ciò che abbiamo visto in questo originalissimo museo si trasmette anche nel ristorante.

Il titolare del ristorante il Cav. Platino ( che ci ha accompagnato nella visita al museo) è un amante del periodo Imperiale Asburgico, e mette nel menù piatti della tradizione dell'epoca. Visto l'orario e la curiosità ci fermiamo a pranzo.

Il locale è arredato nel puro gusto tirolese, con centinaia di pezzi originali della valle e dell'epoca del museo, ci fanno accomodare vicino alla stufa in maiolica che è accesa, visto che la casa non ha riscaldamento, la tavola apparecchiata con centro tavola in pizzo, tovaglioli in pizzo, lampadario basso sul grande tavolo lavorato ad uncinetto così come i cuscini sulle panche.

Appena ci sediamo ci portano dei crostini di pane accompagnati da due barattolini di ricotta aromatizzata all'aglio e acqua di sorgente di una fonte di epoca romana che si trova sotto la casa.

Ordiniamo due calici di Cabernet-Merlot di cui non conosco la cantina, ma era consigliato nel menu' del giorno, poi passiamo al cibo:

patate alla griglia, che sono sottilissime fette di patata aromatizzata e cotte alla griglia,

Gulasch Radetzky, tipico gulasch di manzo, accompagnato da strudel di polenta, involto di 3 tipi di polenta,

tortelloni di ortica con burro fuso e parmigiano,

tortellini ai funghi porcini con burro fuso e parmigiano.

Che dire, tutto molto buono, e curato sia nella presentazione che negli ingredienti. Le bimbe sempre molto difficili hanno mangiato con gusto, anche se i piatti di questa cucina, non sempre incontrano il loro palato.

Pieni e sazi, ci facciamo incuriosire da un dolce, Gugelhupf tortino dell'Imperatore Francesco Giuseppe, composto da un tortino caldo ricoperto di cioccolato fuso, accompagnato da gelato alla violetta.........................................SLURP!!!!!! Il gelato alla violetta ha lasciato il segno.

Un caffè e basta, e continuiamo a goderci ancora un poco quell'ambiente.

Il prezzo che abbiamo indicato è di € 87,60 e dividerlo diventa difficile, i coperti sono di €3,00 a testa, che comprendono il pane e la ricotta.

Abbiamo deciso di non descrivere il contesto esterno al ristorante e il museo, cosa che lasciamo a chi voglia visitarlo, ma due particolarità le scriviamo, la prima che il ristorante propone come specialità le lumache, ma ancora il passo di assaggiarle non è nei nostri progetti immediati, il secondo sono i bagni, puliti, con asciugamano in spugna per asciugarsi, e le pitture sui muri, che hanno come tema le lumache e ............................ andate a scoprilo voi stessi. 

 

4 commenti

elektra67
06/01/2013
Bella scoperta Lipsi, i tortelli alle ortiche e il gelato alla violetta...interessanti :clap: :)
PIPPI
06/01/2013
adoro il trentino e in tante cose hanno una marcia in più; per gli asciugamani io sono una che va in campeggio e ha poche balle ma in un bagno pubblico gli asciugami di spugna non mi entusiasmano :(
gi
06/01/2013
bravi ragazzi :) una segnalazione moooooolto invitante :)
lipsi
06/01/2013
@pippi anch'io condivido il commento sugli aciugamani, ma vista la particolarità del posto non mi aspettavo niente di diverso @elektra67 i tortelli di ortiche li ho ordinati proprio io ed erano fantastici,....poi ti racconterò gli altri particolari............ @gi lo puoi dire forteeeee (suggerito dalla mia bimba grande)
[wpuf_form id="14284"]