Giornata dell'Epifania guastata da un mal di testa fotonico: la catalessi da emicrania mi costringe a rinunciare ai tortellini della suocera. Nel tardo pomeriggio comincio a sentirmi meglio e ad avvertire la fame per il giorno di digiuno. Il marito, sveglio, propone di festeggiare la fine dell'attacco emicranico: "Pizza?". E' pur sempre domenica, ed è pure una domenica di festa, per cui come declinare?
Temendo nuove falcate di cefalea, decidiamo di non uscire e optiamo per la consegna a domicilio. Il fido GM ci porta a leggere un po' di recensioni sulla pizza da Zio Graziano. La mia passione da mancata-smanettona-da-pc mi fa apprezzare il fatto che la pizzeria abbia sito web con offerte aggiornate quasi quotidianamente apposta per chi utilizza l'on-line. Compiliamo la semplice procedura per ricevere nome utente e password per prenotare la pizza via pc e accedere alla promozione di quel giorno: consegna gratuita della pizza d'asporto a chi si prenota sul sito.
Il marito ha voglia di esagerare e di tenere un po' di pizza anche per il giorno dopo, per cui (tenendo anche presente un commento di Magnanima che consiglia il mezzo metro in questa pizzeria) sceglie un mezzo metro per noi 2. Come condimento opta per una metà"crudaiola" (bianca, mozzarella, pomodorini, crudo, rucola, grana) e l'altra metà"Franco" (pomodoro, mozzarella, melanzane, salsiccia, salame, peperoncino). Inviamo la richiesta via sito (aggiungendo i dati su indirizzo, telefono e modalitàdi pagamento) e un po' incuriositi vediamo che succede. La schermata finale della prenotazione ci avverte che il tempo minimo di consegna saràdi circa 25 minuti, tempo per noi ragionevole. Dopo pochi minuti riceviamo una telefonata: è la pizzeria che ci chiede una specifica sul nostro indirizzo, segno che hanno subito ricevuto la nostra richiesta online. Insomma, il sistema pare funzionare.
La pizza arriva dopo una mezz'oretta. Il ragazzo che ce la porta ce la porge gentilmente: è ancora bella calda. Il primo assaggio della "Franco" è buono: pizza abbastanza alta, la pasta ci pare ben lievitata, le melanzane discrete e altrettanto la salsiccia e il salame. Farcitissima, non è di facilissima digeribilità, ma il sapore è comunque buono.
Il secondo pezzo di "crudaiola" è la sorpresa più felice: la rucola è fresca, le scaglie di grana saporite, così come il prosciutto. I pomodorini aggiungono sapore: davvero buona! Anche il marito, non troppo conquistato dal primo pezzo, apprezza molto questo secondo tipo di farcitura. Se ne spazzoleràaltri 2 pezzi e il resto verràmangiato il giorno dopo.
Il tipo di pasta di questa pizza mi è davvero piaciuto molto, forse un po' meno la mozzarella, che mi risultava un po' anonima. L'emicrania non torna e io mi sento proprio meglio. I due pezzi di pizza non intoppano e la serata passa tranquillamente.
Il costo del mezzo metro così farcito è di 18 euro (ce ne sono anche da meno: mezzo metro margherita costa 15 euris, un prezzo che mi pare molto buono). Approfittando dell'offerta online la consegna è gratis, mentre penso che in genere sia di un eurino.
Sono indecisa se stare tra i 3 e i 4 cappelli: il primo condimento non mi ha entusiasmato (anche se non è certo cattivo, anzi) e ha un po' abbassato la media, insieme a un gusto generale abbastanza "salato" della pizza. che in genere io preferisco più "sciapa". Comunque il marito Pangolino, in genere di braccino più corto, si sbilancia per i 4 cappelli, per cui vada per questo voto.
Servizio veloce ed efficiente, un po' di spirito imprenditoriale sfruttando i nuovi mezzi tecnologici (ma si può ovviamente prenotare la pizza anche semplicemente telefonando!) e la metàgusto crudaiolo ci spingono verso i 4 cappelli. Da ripetere!
ÂÂ