Dopo aver consultato le recensioni di vari locali, ho deciso per l'Osteria dei Sognatori.
Per la veritàla scelta è stata quasi obbligata, perchè al momento della prenotazione dei locali in cui avrei voluto cenare,due erano chiusi e l'Osteria dei Sognatori era il terzo della lista.
Appena entrati, il cameriere ci fa accomodare con fare molto gentile e ci consegna un menù degustazione,un menù alla carta e la carta dei vini.
Poco dopo con l'acqua, il cameriere ci porta un piatto con alcune fette di patate lesse e una salsina a base di aglio, accompagnato con fette di pane e grissini fatti in casa.
Ordiniamo due antipasti, battuta di fassona per me da 100gr e antipasti Misti terra per la mia amica, ero curioso di assaggiare questa decantata battuta e le lodi a questa carne sono tutte meritate, anche la mia amica ha gradito tutto tranne l'assaggio della battuta, non gradisce la carne cruda, l'unica cosa del suo piatto che mi ha lasciato assaggiare.
Per secondo un brasato al barolo per me, carne tenerissima e un filetto di manzo con bagna caoda per la mia amica, la cottura del filetto era perfetta.
Per accompagnare il tutto abbiamo preso un barbera Curto.
A fine pasto ordiniamo due caffè e un bicerin, liquore al Gianduiotto tipico del Piemonte, nello stesso tempo il cameriere ci chiede se gradiamo una grappa e in un attimo realizza un separé di grappe con vari gusti.
Che cosa dire, tutto veramente buono è un locale che ha confermato le recensioni positive finquì ricevute, oltretutto ci ha fatto uno sconto del 10% circa, cosa di questi tempi sempre gradito, e come ciliegina poichè che non avevamo terminato il barbera ci ha dato la bottiglia da portare a casa, requisita dalla mia amica.
Non ho dato il massimo dei voti, per il tempo trascorso dalla consegna dei menù all'ordinazione poichè mi è sembrato eccessivo, il locale era in pratica vuoto.
Da oggi metterò questo locale tra i miei preferiti.
14/01/2013
bentornato!!! :)