Recensione su La luna nel pozzo Castiglion Fibocchi
visitato da Rolando il 01.01.2013

Recensione su
La luna nel pozzo
Castiglion Fibocchi

Visitato il 01.01.2013
Imperdibile!!!
Scritta da Rolando
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 40.50
Coperti: 1
4 commenti

PREMESSA

Unico lato positivo di una minivacanza sulle pendici toscane: aver trovato questo stupendo posticino… Martedì primo gennaio dirigo la Rolandomobile verso le pendici di Castiglion Fibocchi (AR) in un agriturismo che non consiglio a nessuno per l’impervia ed avventurosa strada che si deve percorrere per raggiungerlo; in serata chiedo ai gestori consigli su un posto dove mangiare funghi e tartufi nelle vicinanze,ma li colgo assolutamente  impreparati (???), così mi rivolgo a SAN TRIPADVISOR DAL WEB e caso vuole che il ristorante in zona più vicino sia specializzato proprio in funghi e tartufi J

 

IL LOCALE

Arrivati nel piccolo borgo (16 abitanti) di Gello Biscardo, parcheggiamo e proseguiamo a piedi circa 50 metri lungo le scale fino ad arrivare ad una struttura con case vacanza e ristorante; una volta entrati si schiude un piccolo gioiellino ottimamente arredato (ed illuminato) in un rustico incavato nella pietra; 2 sale con una 50ina di coperti

 

IL SERVIZIO

Tempi perfetti e gestore (nonché cameriere) gentilissimo, propositivo, cordiale e colloquiale

 

IL MENU

Fondamentalmente basato su tartufi, funghi e cinghiale: 5 antipasti, 7 primi, 7 secondi, 5/6 dolci Lo potete vedere sia sul sito www.lunanelpozzo.net che scaricandolo qua https://skydrive.live.com/?cid=D8594292E858A21A&id=D8594292E858A21A%21154 o qua https://skydrive.live.com/?cid=d8594292e858a21a&id=D8594292E858A21A%21154&Bsrc=Share&Bpub=SDX.SkyDrive&authkey=!Ahr4Po1QlTTjQl4 devo dire che anche la presentazione del menù è molto elegante: in carta riciclata vintage inserito dentro ad un diario di legno. La carta dei vini è mediamente fornita (20-25 etichette) e (ottimo!!!) ci sono anche calici e mezze bottiglie (perfetto quando la moglie non beve o ne beve molto poco!!)

 

ORDINE

2 calici di vino (13 eur) 1 boccia d’acqua (2 eur) 1 antipasto (crostini caldi con vellutata di fagioli con porcini 7 eur) 2 primi (tagliolini al tartufo; tagliolini porcini e tartufo tot 21 eur) 1 secondo (tagliata ai porcini 14 eur) 1 contorno (funghi fritti 8 eur) 2 dolci (10 eur) 1 caffè (2 eur)

IL VINO

Lo bevo solo io e ne prendo 2 calici (chiedo di portarmi prima un vino leggero e poi uno più strutturato): il primo è un rosso giovane, abbastanza anonimo (direi un chianti ma non ricordo), in ogni caso il calice viene RIEMPITO!! Mentre il secondo è una vera sorpresa…intanto devo dire che il titolare porta la mezza bottiglia al tavolo e me la apre davanti, poi me la lascia lì tutta : è un PIAN DI NOVA igt (75% syrah 25% sangiovese) IL BORRO del 2008…bello corposo e molto buono!!

 

IL CIBO

Partiamo con un antipasto in due: crostini caldi con vellutata di fagioli con porcini; viene portato un grosso piatto con al centro la vellutata di fagioli e porcini, poi 4 mezze bruschette calde x fare la scarpetta con la vellutata; + altre 5 bruschette calde (una con verdure alla griglia; una con pancetta e un vegetale; una con fegatini; due con pomodori) Piatto fenomenale!!! Il pane è bello croccante, la vellutata finisce a scarpetta anche con il pane da tavola…tutto buonissimo!!! Antipasta assolutamente sufficiente per 2 persone

 

Passiamo ai primi…mentre la Perro si “accontenta” dei tagliolini al tartufo, io voglio “esagerare” e prendo tagliolini porcini e tartufo: il piatto che arriva è un trionfo!!!! https://skydrive.live.com/?cid=D8594292E858A21A&id=D8594292E858A21A%21155 oppure: https://skydrive.live.com/?cid=d8594292e858a21a&id=D8594292E858A21A%21155&Bsrc=Share&Bpub=SDX.SkyDrive&authkey=!Ajz7EtRDAYQRozE  

i tagliolini (anzi sono + tagliatelle) si sente che sono fatti in casa e la pasta è ruvida…trattiene i sapori. Il condimento non è risparmiato funghi enormi e bei pezzi di tartufo, il tutto accompagnato da (direi) solo un filo d’olio!!! Un piatto che mi sogno ancora… 5 cappelli con lode!!!!! Un trionfo di sapori!!

Passiamo ai secondi: ci dividiamo EQUAMENTE (ovvero 80% io e 20% la perro) Una tagliata ai porcini (una bella sberla di carne tenerisssima con funghi enormi) e dei porcini fritti fritti fritti fritti (ecco: devo dire che questi sono un po’ fiappi, ma nel complesso sono buoni)

Passiamo ai dolci e qua ho un piccolo lapsus…la perro prende una torta al limone, mentre io prendo un buon tortino al cioccolato

CONTO

81 eur totali con rf  e grappa offerta: non pochissimo, ma x mangiare fuinghi e tartufi secondo me è una cifra onesta ed adeguata!!!

 

CONCLUSIONE

Meritatissssssssimi 5 cappelli!!!!!!!

4 commenti

tata
14/01/2013
e' un prezzo ottimo per il supermenu' che avete fatto...e deve essere stato tutto super...vado a vedere il sito xche' mi pare di esserci stata anni fa...vado :super:
tata
14/01/2013
trovato!! ci siamo andati tanti anni fa...non c'era la piscina, ma il locale e' lo stesso, anche il menu' e mi era piaciuto un sacco!!Eravamo andati a Poppi, a vedere una biblioteca antichissima che e' li' vicino, stupenda...e c'eravamo fermati anche a dormire...Bellissimo!! non so se la gestione e' la stessa ,ma anche allora siamo stati divinamente.... :clap: :clap:grazie Rol...che bei ricordi !! :) :)
Zemian
14/01/2013
Beh... considerato quanto e cosa avete mangiato direi che il prezzo sia assolutamente competitivo...:-) Un appunto sui porcini fritti: una vecchia regola di mia nonna dice di friggere a mò di cotoletta i funghi anche quando diventano un pò mollicci... io concordo e rincaro la dose dicendo che li friggiamo anche quando hanno la "barba" verde sotto la cappella (anche se i puristi grideranno allo scandalo:-))... subito la Vciàza fa la moralizzatrice e poi li distrugge senza pietà. ;) :sbav:
Rolando
15/01/2013
si riesce a visualizzare la foto con il piatto di tagliolini?
[wpuf_form id="14284"]