Da quando la sede della nostra scuola di specializzazione si è trasferita in pieno centro storico, l'abituale pranzo del sabato con le colleghe è diventata una piacevole e quanto mai gustosa occasione per sperimentare vari posticini e locali, magari nuovi o aperti da poco tempo, alla ricerca di una pausa veloce,leggera ma sfiziosa.
Sabato scorso, per questioni logistiche, climatiche (aveva appena iniziato a nevicare..) e di poco tempo a disposizione ci siamo quasi letteralmente fiondate all'interno di questo grazioso locale, aperto da poco nella zona della Pomposa, un originale incrocio tra salumeria (infatti vendono anche salumi, formaggi e pane, soprattutto al mattino), enoteca e osteria, un posto che all'apparenza sembra interessante sia per un veloce spuntino sia per un dopocena con gli amici.
Il locale, giocato sui toni del rosso scuro alle pareti, non è molto ampio, all'incirca sembra poter accogliere più o meno una ventina di coperti, con un bel bancone centrale dal quale fanno bella mostra svariati prodotti gastronomici, tavolini in legno e pareti ricoperte di fotografie di diversi personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese (qui un evidente richiamo al curioso nome del posto).
Il gentilissimo gestore, che è anche "cuoco" e cameriere ci fa accomodare affiancando alcuni tavolini da due (siamo un gruppo di otto persone) e ci lascia diversi menù per poter scegliere con calma: tutte le proposte sono a base di salumi, formaggi o entrambi, si va dai panini, focacce o tostati da farcire con un salume e un formaggio a scelta tra quelli disponibili, ai grissini di pane o crostini caldi farciti con lardo fino ai piatti degustazione, creati sulla base di una scelta del cliente o gia pre-composti , a base anche essi di salumi, formaggi o entrambi.
Le mie colleghe si buttano tutte su panini farciti, chi sceglie una ciabattina morbida con culaccia e mozzarella, chi si lascia tentare dallo sfilatino, chi opta per un tostato, che è un panino caldo fatto con due fette di pane tipo toscano, tostato appunto e farcito a piacere. Io invece scelgo un mini piatto degustazione, composto da tre tipi di salumi, e chiedo nella mia composizione prosciutto crudo di Parma (c'erano anche un toscano e un San Daniele tra le possibili opzioni), culaccia e bresaola Dop. Da bere acqua naturale e frizzante per tutte.
Purtroppo il tempo a nostra disposizione per la pausa pranzo è davvero poco, e ben presto ci accorgiamo che nonostante l'estrema gentilezza del gestore, che si è anche soffermato ad aiutarci con preziosi suggerimenti nell'accostamento ideale tra i salumi e i formaggi scelti per i panini, il servizio è davvero molto lento, anche perchè il povero ragazzo fa tutto da solo e ci sono altri due clienti da servire in un altro tavolo. In questo modo mangiamo praticamente tutte in momenti separati, i panini caldi arrivano due alla volta con lunghi intervalli tra di loro, e anche se inganniamo volentieri il tempo di attesa con tante chiacchiere abbiamo sempre un occhio rivolto all'orologio.
Io vengo servita per ultima dopo aver praticamente osservato quasi tutto il pranzo delle altre, apprezzo moltissimo tutti i salumi proposti, circa quattro fette per ogni tipologia, accompagnati da un sacchettino di carta colmo di spicchi di piadina calda, sono di elevata qualitàe affettati sottilmente: resto in particolare colpita dalla culaccia, che non avevo mai assaggiato prima e che trovo delicata e gustosa, e raccolgo pareri molto favorevoli anche dalle colleghe che avevano farcito il loro panino con culaccia e mozzarella, su consiglio appunto del ragazzo.
Siamo notevolmente in ritardo e una di noi si alza per andare ad ordinare i caffè direttamente al bancone: dopo un'altra discreta attesa iniziano ad arrivare le varie bevande calde, che trangugiamo in fretta per ritornare all'opera in breve tempo.
Alla cassa pago un conto così composto:
- piatto degustazione ( 3 salumi a scelta): 5 euro
- coperto: 1,50 euro
- acqua da 0,50 l. : 1 euro
- caffè al tavolo: 1,50 euro
ÂÂ
La qualitàdel cibo proposto ci ha lasciate ampiamente soddisfatte, tutti i prodotti assaggiati si sono rivelati di ottima qualità, dai salumi, ai formaggi alle diverse tipologie di pane proposte, purtroppo il servizio è stato davvero lento, e se ciò è perfettamente comprensibile tenendo conto del fatto che il pur gentilissimo gestore fa tutto da sè, la recente esperienza ci ha indotte a non pensare di ritornarci in una futura pausa pranzo durante una giornata lavorativa (a meno che non aumenti il personale!), ma mi sento caldamente di consigliare questo locale, oltre che come ritrovo per un dopocena, a chi avesse voglia di un pasto semplice ma di qualità, a base di pane, salumi e formaggi davvero degni di nota, magari senza avere il pensiero del tempo che corre, come è capitato a noi.
Tre cappelli solo per ora, la qualitàdei prodotti e la gentilezza del proprietario ne meriterebbero senz'altro almeno uno in più.
ÂÂ
23/01/2013
interessante, chissa' gli orari di questo locale :sisi: