Recensione su Il giardino delle camelie Bologna
visitato da IlariaL il 31.01.2013

Recensione su
Il giardino delle camelie
Bologna

Visitato il 31.01.2013
Imperdibile!!!
Scritta da IlariaL
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 10.00
Coperti: 1
3 commenti

Già diversi mesi fa, passeggiando per il centro di Bologna,avevamo notato questo nuovo posticino ancora  in fase di "costruzione", e approfittando di alcune commissioni in zona decidiamo di tornare a vedere come è diventato, incuriositi dall'originalità del progetto, essendo appassionati da sempre di una buona tazza di te in ogni momento della giornata.

Questo splendido angolo dedicato agli amanti del tè e del vero e proprio rito dell'afternoon tea all'inglese è stato inaugurato la scorsa primavera proprio all'ombra delle Due Torri, si trova infatti all'inizio della centralissima  via San Vitale per chi arriva da Piazza Maggiore, e si propone ai clienti sia come bottega in cui si vendono al dettaglio svariatissime tipologie di tè in foglie della prestigiosa marca francese Mariage Freres e altri prodotti biologici, sia come luogo in cui fermarsi per una piacevole pausa a colazione, pranzo o nel pomeriggio, per gustare un buon te ed eventualmente per  accompagnarlo con numerose proposte dolci e salate, tutte preparate con prodotti biologici.

Quando arriviamo è ora di pranzo, e dopo aver chiesto alle gentili proprietarie che ci accolgono se possiamo mangiare, ci accomodiamo nella sala all'ingresso, quella in cui si trova una vasta parete interamente ricoperta di vasi di colore scuro pieni di tè di ogni, tipo, dai classici te neri da colazione ai  te verdi dalle fragranze più  delicate, fino a proposte più ricercate provenienti da diversi paesi di tutto il mondo.

Il locale mescola elementi che ricordano il clima delle brasserie francesi con tocchi tipicamente ispirati all'Oriente, a partire dai legni scuri usati per poltroncine e tavoli, in contrasto con i toni bordeaux dei rivestimenti: una musica piacevole di sottofondo crea a mio parere il giusto ambiente per rilassarsi e concedersi in tutta tranquillità un pasto semplice abbinato ad una tazza di tè.

Una delle proprietarie ci elenca a voce il menù del giorno, che comprende due o tre tipi di tortini salati a base di verdure, formaggio e salmone, e numerose proposte di sandwich farciti, che, come ci viene spiegato, traggono ispirazione nella preparazione dal tipico "croque monsieur" francese, che viene qui rivisitato con fantasia ed estro e ricreato con salumi ricercati e creme a base di verdure o condimenti vari. Ad ogni piatto viene sempre abbinata una insalata mista ed una teiera da 600 ml con te a piacere.

Io scelgo un tortino a base di spinaci e formaggio di capra, mentre il mio moroso opta per un sandwich con speck d'anatra e crema di carciofi profumata con olio tartufato, e in base alle nostre scelte chiediamo un consiglio per l'abbinamento dei te, preferendo comunque entrambi il te verde rispetto al te nero a pasto: al mio moroso viene suggerito un PingShui Gunpowder mentre a me viene consigliato un più delicato Gozhang Maohjian, entrambi te verdi cinesi (hanno anche quelli giapponesi, e ovviamente ne ricordo i nomi perchè alla cassa abbiamo chiesto il loro elenco di tè in vendita, nel quale ci sono state sottolineate le nostre scelte).

I piatti non sono porzioni abbondanti ma sono davvero ottimi per equilibrio di sapori nella composizione e qualità degli ingredienti usati, e vengono serviti con due ciotole piene di insalata mista e un cestino di pane, più vari condimenti a parte (da notare l'uso dell'aceto di riso al posto di quello comune): il mio tortino è in realtà una tartelletta di pasta brisee ripiena di verdure miste e formaggio di capra, è delicatissimo e al tempo stesso gustoso, e ben si sposa a mio parere con il tè verde scelto come abbinamento,servito in una elegante teiera argentata,  accanto alla quale viene posta una ciotolina con le foglie del tè usate per l'infusione a profumare ulteriormente l'ambiente. Anche il mio moroso è pienamente soddisfatto del suo sandwich, corposo e originale come accostamento di ingredienti. La teiera singola è sufficiente per poter bere almeno tre o quattro tazze di te, che si mantiene bello caldo per tutta la durata del pranzo.

Mentre mangiamo notiamo che oltre ai tè è possibile acquistare anche diversi altri tipi di prodotti, dalle marmellate biologiche a diversi dolcetti, torte e biscotti , e scopriamo che su prenotazione è possibile anche riservare la saletta sul retro per sperimentare il vero rito del te all'inglese, al prezzo di 18 euro si può consumare una merenda pomeridiana a base di golosità inglesi come scones, muffins, biscotti, torte e sandwich vari accompagnandole con una teiera di tè a scelta; per chi invece volesse dedicarsi all'assaggio di vari tipi di tè è possibile fare una piccola degustazione con tre tè a scelta al costo di 7 euro.

Siamo pienamente soddisfatti del nostro pasto, anche se temiamo di dover pagare un conto un tantino elevato dovuto alla scelta dei te e al fatto che in effetti la teiera singola era davvero abbondante, in realtà alla cassa scopriamo piacevolmente che il costo del pranzo è di 10 euro a testa, scegliendo un piatto salato tra quelli proposti ( che costano 5 euro l'uno) e accompagnandolo con il tè.

Scambiamo qualche chiacchiera ancora con una delle proprietarie, entrambe davvero gentilissime e competenti in materia,  e ci accomiatiamo con la promessa di ritornare al più presto, magari per provare il tè pomeridiano "all'inglese".

Da consigliare vivamente a tutti gli appassionati del te, o anche a chi avesse voglia di concedersi una pausa piacevole in un luogo un pò diverso dal solito bar, con una atmosfera rilassante e sorseggiando una buona tazza di tè accompagnata da qualche dolcetto.

Per quanto visto e assaggiato in questa prima visita mi sento di attribuire cinque cappelli pieni, all'ambiente, alla qualità di tutti i prodotti serviti e alla gentilezza e professionalità delle appassionate e coraggiose proprietarie, che hanno creato davvero un posticino gradevole e nuovo rispetto alle altre proposte del centro storico di Bologna.

3 commenti

Zemian
04/02/2013
Rimango sempre piacevolmente affascinato dalle recensioni di Ilaria, anche se l'ho già espresso più volte questa è una buona occasione per rimarcarlo.:-) Potresti scrivere una guida alla scelta del lombrico migliore per la trota o a quelle manine grattaschiena e farti leggere con attenzione...:-) Ho infatti letto con attenzione la tua rece... peccato non poter condividere il "trittico di tè", meglio che gli sto lontano se no con questo freddo ed il tè... l'urgenza minzionale diventa pressante! ;)
pattyb
04/02/2013
Questo posticino non mi scapperà la prossima volta che andrò a Bologna!!!! :)
IlariaL
04/02/2013
:chuckle: Zemian grazie davvero per le gentilissime parole, le manine grattaschiena però mi hanno fatto morire dal ridere nel ripensare all'uso smodato che ne faceva mio nonno anni fa... :chuckle: chissà dove sono finite :rofl: pattyb se ne hai l'occasione questo posto merita davvero una visita :clap:
[wpuf_form id="14284"]