Tradizionale pranzo di famiglia dopo le festivitànatalizie. Siamo stati in questo locale la prima volta l'anno scorso, eravamo rimasti molto contenti, abbiamo deciso di tornarci anche quest'anno e ne siamo rimasti nuovamente entusiasti.
Locale molto semplice negli arredi e nell'ambiente, ma troviamo tuttavia tavoli ben apparecchiati con tovagliame di stoffa, bicchieri di vetro e calici per il vino.
Cucina emiliana, quasi tutto è di produzione propria.
Discreta scelta di vini e poi Lambrusco e Sangiovese prodotti dall'oste, un personaggio paziente e gentile e che rispecchia perfettamente il folklore delle osterie di un tempo.
Antipasto: misto di affettati, verdure sottolio e sottaceto tra cui cipolline all'aceto balsamico. Il tutto viene sempre accompagnato da stria calda appena sfornata.
Primi:
- tortellini in brodo
- tortelloni burro e salvia
- tagliatelle al ragù di carne
Secondi e contorno:
- grigliata mista di carne
- fiorentina di angus
- patate fritte
Dolci:
- semifreddo
- mascarpone
- profiteroles bianco e nero
- zuppa inglese
Amaro e nocino, quest'ultimo prodotto dall'oste e disponibile anche per l'acquisto.
Eravamo una tavolata di 16 persone, abbiamo ordinato all'incirca 15 bottiglie di acqua e 10 di vino della casa.
Ottima qualitàdel cibo, affettati, primi e secondi tutti prodotti dall'oste.
Porzioni molto abbondanti, ottimo rapporto qualitàquantitàprezzo, da considerare che abbiamo ordinato 3 primi (e non 1 tris di primi), la fiorentina, tutti abbiamo preso il dolce e ci sono stati almeno 4 bis di dolci.
Vorrei sicuramente tornare per provare la pizza, magari ordinarla come antipasto in 2, procedere con la fantastica carne alla griglia, il tutto annaffiato dal buon Sangiovese della casa.
ÂÂ
ÂÂ
04/02/2013
Ci andavo ben 30 anni fa' quando tornavo dalla disco, x le famosissime penne all'arrabbiata! Che tempi :cheers: