Recensione su Trattoria Ermes Modena
visitato da draghetto21 il 04.02.2013

Recensione su
Trattoria Ermes
Modena

Visitato il 04.02.2013
Imperdibile!!!
Scritta da draghetto21
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.00
Coperti: 1
1 commenti

E' ormai un po' di tempo che scrivo recensioni su gusta modena e come recensore non poteva mancarmi quella della trattoria di ermes; in tantissimi hanno scritto su questo locale e tante ho letto, quindi volevo scoprire qual era questa magia che avvolge la trattoria più recensita di modena. l'occasione arriva chiaccherando con un mio cliente che dice di conoscere bene l'oste e ci diamo appuntamento per lunedì a mezzogiorno davanti al locale.

premetto il fatto di non essere modenese ( leccese per la precisione ) quindi temo di aver capito poco di quello che mi si diceva dall'oste e dalla bruna.

appena entrati ci accoglie ermes e saluta il mio amico con il classico "gabbian" , percepisco parole tipo "galera" e "magnè" e ci accomodiamo ad un tavolo. due secondi dopo avevo una bottiglia di lambrusco sorbara ed un piatto di affettati al tavolo. arriva ermes per prendere le ordinazioni che saranno:

due lasagne

una tagliatella

un coniglio al forno

un bollito

un ossobuco coi fagioli

un contorno di fagiolini

2 sorbara

3 caffè

3 grappe

intanto che mangiamo noto l'oste che dispensa scoppole a ripetizione, io gli chiedo i tortellini con la panna e lui fa "sgrunt!!!" perchè sono troppo lontano per una scoppola.

la lasagna è buonissima, è fatta con la pasta verde e viene divorata i due secondi. buono il coniglio anche se un po' asciutto.

prima del caffè ci viene offerto del bensone da pucciare nel vino.

ad un certo punto ermes si siede al nostro tavolo e comincia a chiaccherare, io riesco ad afferrare le parole "influenza" "bronchite" e "venerdi", quindi ne ho dedotto che la trattoria era chiusa venerdì scorso per problemi di salute!!!

oggi non c'è fila fuori, quindi non ci cacciano via e riusciamo a gustarci caffè e grappa e farci quattro chiacchere.

vengo a sapere che per carnevale prepareranno le frappe da martedì a giovedì, ma noi le vogliamo oggi  e le chiediamo continuamente ad ermes che alla fine si inalbera e ci minaccia dicendo che avrebbe chiamato la bruna: ci arrendiamo!!!

considerazioni finali:

ho mangiato e bevuto bene e tanto, il servizio è stato perfetto, il locale carino e pulito. fino a qui quattro cappelli tondi tondi, cappello bonus per l'atmosfera che si respira nel locale, sembra che stai mangiando dai nonni che ti sgridano se non mangi tutto. il modo di lavorare di ermes è quello che preferisco: le persone che vengono a mangiare da lui non sono clienti, ma degli amici ed è bello il rapporto che si instaura fra loro.

locale "sconsigliato" ai non modenesi senza traduttore istantaneo (ihihihhihi!!!)

per quanto mi riguarda.... imperdibile!!!

grazie e alla prossima

 

1 commenti

tata
05/02/2013
sigh sigh...io c'ero andata il giorno di san geminiano ed era chiuso.. :cry: :cry:
[wpuf_form id="14284"]