Ieri sera, cena di compleanno, 10 persone in tutto. Comincio con l'elenco di quello che si è speso:
10 coperti x 2,50 euro = 25euro Pizza Vesuviana, 4 x 7,50 euro = 30 euro Pizza Nonantola: 1 x 8.00 euro = 8.00 euro Pizza Troisi: 1 x 8.50 euro Pizza Partenopea: 1 x 7.50 euro Pizza Frutti di Mare: 2 x 11 euro : 22.00 euro (Noterete che manca una pizza nel conto...)
Acqua Gassata 75 Cl: 1 x 2,50 euro Acqua Naturale: 75 Cl: 1 x 2,50 euro 2 Boccali di Birra, 9 euro ciascuno: 18 euro 2 bottiglie in vetro di cocacola: 2 x 5.5 euro = 11,00 euro 8 caffè da 1,50 l'uno = 12 euro 2 dolci: 4,50 euro + 5,00 euro
Totale speso: 164,50
Allora, la mia amica-festeggiata aveva prenotato, ma ci hanno comunque fatto attendere un quarto d'ora perchè al nostro arrivo la signora alla cassa ci ha detto che dovevano prepararci il tavolo. Il locale ieri sera era pieno. E purtroppo non è molto grande rapportato all'affluenza che ha. Voglio dar loro fiducia e pensare che non facciano sempre così. I clienti fuori ad aspettare erano diversi, questo perchè questa pizzeria gode di buona fama. In compenso non abbiamo aspettato molto a ricevere le nostre pizze, il servizio è veloce! I camerieri gentili e disponibili.
Il locale fa ristorante e pizzeria, ma noi abbiamo ordinato tutti la pizza.
Io sono una della quattro che ha ordinato "Pizza Vesuviana": Pizza condita con listarelle di pomodoro fresco, formaggio provola e speck. La pizza era alta, morbida e soffice. Un'ottima vera pizza napoletana! La pizza non era molto larga, ma per me era suffuciente perchè non mangio moltissimo di mio. L'abbinamento degli ingredienti secondo me calzava a pennello, io l'ho apprezzata molto. Non mi è capitato spesso di mangiare pizze buone così! Unica nota dolente: il formaggio quando fonde rilascia molta "acqua"; quindi su 4 pizze ce n'erano di piu e meno "bagnate". Questo per alcuni può essere molto un problema. Per me era indifferente. Sotto devo dire che non si era bruciata, e quindi non aveva lo sgradevole retrogusto di bruciato. L'unico problema è che la pizza gocciola quando la alzi dal piatto, ma la pasta della pizza era comunque buona (almeno per me). Sono sicura che le altre pizze che non hanno il formaggio che scioglie erano buonissime. Ho visto che gli ingredienti sulle altre pizze non erano scarsi! La pizza ai frutti di mare poi era ricca di pesce e mi "ispirava" un sacco!! :D I due dolci della casa invece consistevano in: -mascarpone con pezzi di Torta Barozzi sopra; -e una mousse di crema di latte con un savoiardo "per bellezza" sopra. Assaggiati entrambi ed entrambi molto buoni ed invitanti. Gli altri dolci che ci ha elencato il cameriere comprendevano anche dolci un po' originali che propone la pizzeria. Al momento non li ricordo, ma non ci sono solo quelli tipici di tutte le pizzerie, ecco...
Io mi sento di consigliare questo locale, di prenotare sempre se decidete di farci un salto. Io tornerò sicuramente. è anche vicinissimo a piedi ad una famosa discoteca di Nonantola. Perchè non fare un salto a cena, prima di passare una serata danzante fra amici? ;)
Spero che questa recensione vi sia utile! Ciao!!
09/02/2013
Per me quella della Smorfia è in assoluto tra le migliori pizze di Modena e provincia. E' una pizza che rimane buona e soffice anche da fredda, di conseguenza ha ben pochi rivali! :-)