E’ venerdì sera ed è giunto il momento di sfruttare un coupon acquistato alcuni mesi fa. Decido di condividerlo con tre amici e si parte quindi alla volta di Modena direzione Pomposa, all’Osteria I 5 Sensi.
Il locale è molto piccolo e accogliente. L’arredamento è gradevole ma un po’ troppo contaminato da complementi bianconeri (in un ristorante emiliano-piemontese mi sarei aspettato piuttosto qualche stendardo granata…).
Ci riceve una gentilissima ragazza, credo la proprietaria, che ci accompagna al nostro tavolo.
Iniziamo con il prosecco di benvenuto (a mio parere solo discreto) e poi via con il menù concordato con Groupon.
Per l’antipasto mi accordo con uno dei commensali per condividere due portate diverse: scegliamo la soma d’aj (un crostino condito con il lardo e bello carico d’aglio) e le frittelle di baccalà. Molto deciso il sapore del primo mentre sorprendentemente leggero e delicato il baccalà. Buoni entrambi.
Da bere un Barbera d’Asti (il Pozzo) e un Montepulciano d’Abruzzo (Predella).
La serata è piacevole e i vini si fanno apprezzare.
Arriva l’ora dei primi. Per me risotto salsiccia e barbera (per rimanere in tema). Buonissimo, con il giusto equilibrio nel condimento.
Per secondo continuo con la linea filo-piemontese e vado sulla cotolettona con bagna cauda e peperoni. La bagna cauda, avendomi la ragazza visto un po’ indeciso nella scelta, mi viene servita a parte in modo da poterla scartare nel caso non dovesse piacermi. E’ però un’impresa difficile trovare qualcosa che io non mangi e viene pertanto spazzolata assieme al buon cotolettone.
Chiudo con un’ottima panna cotta al bicerin e un caffè.
Nel complesso una bella serata. Niente da standing ovation ma tutto buono e, per la modica cifra di 12,25 eurini a testa, 4 cappelli direi che sono il minimo!