Recensione su The square Vignola
visitato da Classe80 il 17.01.2013

Recensione su
The square
Vignola

Visitato il 17.01.2013
Poteva andare meglio..
Scritta da Classe80
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 14.00
Coperti: 1
18 commenti

Per festeggiare il mio compleanno n. 33 mia moglie aveva pensato ad un pranzo in centro a Bologna, ma vista la bufera di neve scatenatasi su Vignola e dintorni decidiamo per questa steakhause che ci incuriosisce fin da quando ha inaugurato.

Arriviamo verso le 12.45 e l’orario è quello giusto perché anticipiamo l’uscita degli studenti e dei tanti impiegati che lavorano nei paraggi. Il locale, a parte un paio di tavoli occupati, è infatti praticamente vuoto. E’ davvero bello: moderno nell’arredamento e nella concezione con il grande bancone al centro, i tavoli intorno e la cucina a vista.

Scegliamo un tavolo e ci accomodiamo. Lo staff è molto giovane (forse troppo…) e gentile. L’apparecchiata semplicissima: una tovaglietta di carta, bicchiere e posate. Per la piccola una gradita sorpresa: una scatola di pastelli con tanto di tovaglietta da colorare. Bravi!

Mentre mia moglie serve i tortellini alla belvetta (che quando ha fame non è mica tanto bionda) io inizio a sfogliare il menù. L’offerta è notevole: hamburger, hot dog, sandwich, diversi tipi e tagli di carne, fajitas e tanto altro.

Passa un po' di tempo ma nessuno viene a prendere la nostra ordinazione. Intanto iniziano ad arrivare altri clienti. Sono le impiegate degli uffici vicini che si fermano ad ordinare direttamente a banco. Di lì a poco cominciano a comparire i primi studenti, che prendono posto accanto a noi approfittando delle vantaggiose offerte a loro dedicate (menù per studenti, appunto). 

A questo punto vado a banco anche io a chiedere se bisogna ordinare direttamente lì. Mi rispondono di no e che saranno subito da noi. Poco dopo infatti il giovane cameriere ci raggiunge con il suo palmare, pronto a prendere nota del nostro ordine.

Sono tentato dall’iniziare con le fajitas per poi proseguire con una qualche carnazza, ma il cameriere mi spiega che tutto quello che ordiniamo arriverà contemporaneamente. Decido allora per una barbecue ribs (costine di maiale accompagnate da salsa bbq) con l'idea di prendere qualcos'altro successivamente, mentre mia moglie sceglie una cotoletta con prosciutto. Da bere una Pyraser media e un'acqua naturale.

E qui iniziano i problemi. Il bere non arriva. Il locale si riempe completamente e, agli altri clienti, inizia ad arrivare da mangiare. Dopo una mezz'ora un cameriere si ferma al nostro tavolo (sempre munito di palmare) e ci chiede cosa desideriamo. Lo ringraziamo e gli spieghiamo che abbiamo già ordinato.

Passa un altro quarto d'ora e un altro cameriere si ferma con lo stesso intento (e l'inseparabile palmare...). Iniziamo a spazientirci e gli comunichiamo che l'ordinazione è già stata presa 45 minuti prima.

Poco dopo si ferma il primo cameriere e ci chiede: "Ma non vi hanno ancora portato nemmeno il bere?". Rispondiamo di no e questo se ne va scossando la testa. Ti aspetti che in due minuti la tua birra e la tua acqua ti raggiungano e invece...

La situazione sta diventando grottesca. Vicino a noi siede una famiglia che incappa più o meno nello stesso problema.

Passa un altro po' di tempo e una ragazza, munita stavolta di carta e penna, viene da noi e ci spiega che l'ordinazione è stata persa... Mia moglie è incazzata come un'ape e vorrebbe darci su. Provo a mediare e chiedo quanto tempo ci toccherà aspettare. La ragazza ci promette di servirci subito e decidiamo di ripetere l'ordinazione.

Nel giro di 15 minuti arriva tutto. Entrambi i piatti sono accompagnati da discrete patate fritte. Le costine sono nella media mentre nella salsa barbecue a mio avviso prevale un po' troppo il gusto di ketchup. La cotoletta è anche lei nella media.  La birra è buona.

Ci sarebbe posto per qualcos'altro ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di ricominciare l'odissea dell'ordinazione. Mentre aspettavamo abbiamo visto il locale riempirsi di gente, l'abbiamo vista mangiare tutta, pagare e andare via.

Al momento di saldare il conto la stessa ragazza della carta e penna, che intanto è tornata alla cassa (e che quindi è probabilmente legata alla proprietà), si scusa sinceramente di quanto accaduto e ci dice che il pranzo ce lo offre il locale. Provo ad insistere ma non ne vuole sapere.

Che dire? Esperienza al limite del traumatico salvata, almento in parte, dal bel gesto finale. Un gesto intelligente che mi porterà a concedere loro una seconda occasione. D'altra parte hanno aperto da meno di un mese e qualche difficoltà iniziale la si può (forse) anche perdonare. 

 

 

18 commenti

joy
01/03/2013
Buon compleanno alla consorte, come dici tu poteva andare meglio :patpat: ....
Classe80
02/03/2013
Sì, però era il mio di compleanno... :cry:
d.d.
02/03/2013
Peccato per il compleanno, sicuramente meritano un'altra occasione, visto il bel gesto finale :sisi:
Reginalulu
02/03/2013
Buon compleanno!!! :cake: Mi pare davvero che sia un gesto da signori quello che è stato fatto, molto intelligente, e che denota un'attenzione al cliente che vale la pena di considerare come un assaggio delle potenzialità di questo locale. Io, personalmente, sono invogliata a provarlo :)
Zemian
02/03/2013
Diciamo che tutto quello che poteva capitare è capitato quindi, per la regola delle probabilità, la prossima volta non potrà essere che migliore (speràm). :-) Il gesto finale è quello che ogni esercente dovrebbe fare in casi come questi, in questo modo avrà altre chances (diversamente non credo proprio). :yes: L'aspetto che però mi lascia più perplesso è "tutto ciò che ordini arriva contemporaneamente"... :mmm:
tata
02/03/2013
da come li hai descritti, sono ragazzi giovanissimi...quindi e' ancora lecito sbagliare e dal bel gesto fatto...sicuramente hanno imparato e a proprie spese...che di questi tempi anche questo e' un valore.
gi
02/03/2013
buon compleanno :) e davvero un gesto di valore, bravi!
Classe80
02/03/2013
@Zemian E' una sorta di paninoteca/fast food, quindi il fatto di portare tutto insieme è comprensibile e, obiettivamente, me l'aspettavo. Comunque a distanza di oltre un mese ci sono già tornato e fra qualche giorno vi farò sapere com'è andata... Voglio lasciare un po' di suspance... :chuckle:
johnnybazoo
02/03/2013
La mia "quasi moglie" c'è stata un venerdì a cena con le sue amiche e si è trovata molto bene i casi sono due, o è stata una serata no del locale o la prossima volta che esce il venerdì sera mi travesto da Tom Ponzi e la tallono a distanza di sicurezza :sisi: :sisi: :sisi: sei consapevole vero che la tua rece potrebbe avere proprietà magiche?! potrebbe trasformare la mia "quasi moglie" in una "quasi EX moglie" :chuckle: :uahah: :rofl:
Classe80
03/03/2013
O forse in un "EX quasi moglie"?! :mmm:
Zemian
03/03/2013
Ehi voi... si dico proprio a voi, cari maritini & "quasi maritini"... Quando Vs. moglie o "quasi moglie" esce con amiche a cena e dice che si è trovata molto bene INIZIATE A DUBITARE... e quando questo dubbio vi avrà consumato fatevi un paio di birrozze da 2/3 :jump: (tanto non c'è niente da fare... non si può "fermare il declino"). :chuckle: Oppure fate come Johnny... La scena di lui che, camuffato da Zenigata (giusto per non farsi notare), piomba nel locale e scopre che la sua metà lo tradisce con delle barbecue ribs è da 5 cappelli! :rofl: :uahah:
Rolando
04/03/2013
ma se il pasto è offerto...il prezzo non dovrebbe essere zero euro??
tata
04/03/2013
beehhh!! cos'e'??!! un quasi club antiquasimogli?...povra me!!cos'am tocca sentir!! me' ca' sun 'na vecia rezdora.. :uahah: :uahah:
Classe80
04/03/2013
@Rolando In realtà anche io ero indeciso sul da farsi. E' stata Reginalulu ad indicarmi la retta via...
Reginalulu
04/03/2013
Anche noi ci siamo domandati il da farsi e abbiamo pensato che, in questo caso specifico, fosse meglio mettere il prezzo per intero, per non incidere troppo sulla media del locale :)
Rolando
05/03/2013
provo a dire la mia: secondo me questa recensione non dovrebbe fare media capelli con le altre. Se il prezzo pagato (senza l'offerta del pranzo) fosse 14 euro il cappello è meritato. visto che alla fine il ristoratore ha offerto il pranzo, allora ritengo che "è come se non ci fosse stato" (praticamente hai mangiato gratis)
Classe80
05/03/2013
Beh, devo ammettere che col senno di poi assegnerei un cappello in più proprio per il bel gesto finale. Ma il prezzo è solo una delle componenti da valutare e l'aver mangiato gratis non cancella certo il fatto che sia stata in parte rovinata quella che doveva essere una giornata di festa...
ilDelfo
06/03/2013
Bella recensione e bel gesto da parte del locale. Giusto dare 1 cappello poiché hai giudicato l'esperienza che comunque ti ha rovinato la serata. Il comportamento del gestore invece di cappelli ne meriterebbe 5. Questo locale, giovane e senza pretese, dimostra di mettercela tutta per rimediare agli imprevisti. Bravi.
[wpuf_form id="14284"]