Recensione su Trattoria La Fogna Zocca
visitato da andam49 il 07.04.2013

Recensione su
Trattoria La Fogna
Zocca

Visitato il 07.04.2013
Imperdibile!!!
Scritta da andam49
Servizio: Ristorante
Contesto: Famiglia con bimbi . . . un pò cresciuti
Spesa a testa: 39.00
Coperti: 4
7 commenti

Finalmente, dopo tanto cercare, ho avuto la soffiata di un posto dove si potesse mangiare dell'ottima carne alla griglia. La soffiata l'ho avuta da mio figlio, 22 anni, patito come me (tutto suo padre) della fiorentina. Ho quindi deciso di recarmi insieme a moglie e due figli (tutti e 4 buone forchette) presso la "Trattoria Fogna " a Zocca. In verità ero un pò preoccupato dal momento che un'altra "spediazione", in altra località, si era risolta con un clamoroso fiasco. Avevo prenotato per le 13, ma siamo giunti sul posto un pò in anticipo; siamo stati però subito accolti da Stefano con cordialità e siamo stati accompagnati al nostro tavolo.

Il locale ci è sembrato subito molto accogliente con alle pareti mensole su cui facevano bella mostra bottiglie di grappa, fiaschi e bottiglie di vino; la storia si faceva quindi mooolto interessante. Alla richiesta formulata dal buon Stefano su cosa volessimo ordinare, ci siamo così espressi: mia moglie e i figli hanno scelto due piatti di tagliatelle ai funghi porcini e un piatto di tagliatelle al ragù, io non ho voluto il primo, pregustando il secondo, mi sono limitato a fare due forchettate d'assaggio dal piatto di mio figlio. Le tagliatelle si sono rivelate ottime, soprattutto quelle ai funghi porcini. Per secondo io e mio figlio abbiamo ordinato poi due Fiorentine classiche ( si sarebbe potuto scegliere anche fra Fiorentine eTagliate, preparate in vari modi, o Costata) e mia figlia ha preferito una Grigliata mista con fiorentina. Come contorno 2 porzioni di patate al forno e 1 di patate fritte;  le due Fiorentine son risultate pesare 1,050 kg una e 1,155 kg l'altra; mentre, pur essendo molto più contenuta nel peso quella della Grigliata mista, faceva compagnia ad una salsiccia, una costina e una bistecchina di maiale.  Da bere una bottiglia di ottimo Sangiovese D.O.C. Superiore, e una bottiglia di acqua minerale. Le Fiorentine si sono rivelate veramente strepitose, una carne veramente ottima e tenerissima, si scioglieva in bocca; unica piccola macchiolina per raggiungere la perfezione assoluta: secondo i nostri gusti sarebbero dovute esere un tantino meno cotte ma, come ama dire mio figlio, per noi le bistecche devono venire da sole nel piatto; stupenda anche la Grigliata mista. Per finire degnamente il pranzo abbiamo preso una Zuppa Inglese, una torta ai frutti di bosco, un semifreddo al mascarpone e un semifreddo panna e cioccolato; quattro caffè, un amaro, un Whisky e una Grappa barricata. La Grappa era tanto speciale che ne ho acquistata una bottiglia da portare a casa.

Che dire? siamo stati benissimo, servizio eccellente, massima cortesia e professionalità, altamente consigliato

7 commenti

Reginalulu
08/04/2013
Benvenuto su gm andam e a tutta la tua bella famiglia! :) (ps: anche a me piace molto la ciccia, siamo stra d'accordo ;))
joy
08/04/2013
Benvenuto su GM, dato che sono un pò curioso, solo un pò... che grappa hai aquistato?
d.d.
08/04/2013
Anche a me piace molto la ciccia :-)bella mangiatina davvero :sisi:
gi
09/04/2013
benvenuto! :)
andam49
09/04/2013
Ringrazio tutti per l'accoglienza. Rispondo a Joy: una botiglia di "Incontro". Grappa da vitigni Nebbiolo, Barbaresco e Barolo, invecchiata in Barriques della ditta Mazzetti d'Altavilla Srl (Altailla Monferrato - http://www.mazzetti.it/) :wine:
andam49
09/04/2013
Peccato non poter inserire delle foto :sbav:
tata
09/04/2013
Mmmmhhh buono.. noi ci andiamo a pranzo tutti gli anni quando fanno la gara dei trattori...o come la chiamiamo noi...la corsa dei MMMMootori...e ci facciamo una bella scorpacciata di "ciccccia"...ps sono buone anche le minestre... :sbav: :clap:
[wpuf_form id="14284"]