Recensione su Agriturismo Mongiorgi I Salici Anzola dell'Emilia
visitato da Assaggiatore il 13.04.2013

Recensione su
Agriturismo Mongiorgi I Salici
Anzola dell'Emilia

Visitato il 13.04.2013
Consigliatissimo!!
Scritta da Assaggiatore
Servizio: Ristorante
Contesto: cena romantica
Spesa a testa: 18.00
Coperti: 2
6 commenti

Ben conoscendo Mongiorgi, decidiamo di approfittare della serata a base di gnocco e tigelle.

La formula è la solita che contraddistingue l'agriturismo: cena a tema in formula all you can eat e prezzo fisso.

Il menu comprendeva quindi gnocco fritto, tigelle realizzate con l'aggiunta, nell'impasto, di farina di farro (che non ho riconosciuto), affettati misti, formaggio molle tipo stracchino, assaggio di costaiole in umido, lardo e parmiggiano. Per terminare, dolce, caffè e amaro.

Il gnocco fritto era buono, non unto e morbido, quindi non si sbriciolava nel piatto. servito caldissimo, come dovrebbe sempre essere.

Le tigelle erano molto buone, non croccanti ell'esterno, ma assomigliavano leggermente alle tigelle realizzate con lo stile della montagna.

Gli affettati erano eccellenti, pancetta profumatissima, coppa da ricordare, salame ottimo, mortadella nella norma. Se vogliamo trovare il classico pelo nell'uovo, si potrebbe dire che, magari, una fetta di prosciutto si sarebbe mangiata volentieri. Ma non si può avere sempre tutto. Il formaggio molle, nella norma mentre il lardo ha riscosso un grande successo. Però ora veniamo al piatto che a mio giudizio è sicuramente quello meglio riuscito: l'umido. Carne tenera, cotta a puntino, il sapore di pomodoro non copriva il gusto della carne che predominava.

Abbiamo annaffiato il tutto con il lambrusco di produzione Mongiorgi e acqua naturale.

Per chiudere abbiamo addolcito la bocca con un ottimo mascarpone che, anche da altre recensioni, vedo riscuote un successo sfrenato, un caffè e un nocino.

Cibo nel complesso ottimo a prezzo superlativo, vista la quantità ed i continui passaggi per chiedere se ne volevamo ancora.

Nel mio personale metro di giudizio, ritengo corretto il voto di 4 cappelli.

 

6 commenti

mongi
19/04/2013
Ciao Assaggiatore,grazie della visita.... Un'appunto.....la non presenza del prosciutto crudo nel vassoio dei salumi,e' stata una cosa pensata e voluta e la tua recensione conferma una mia tesi. SE I SALUMI SONO DI QUALITA',NON E' INDISPENSABILE CHE CI SIA IL PROSCIUTTO (ho abbreviato la mia tesi per rendere il concetto) fermo restando che il prosciutto era a disposizione per coloro che me lo chiedevano,in questa occasione solo una persona ci ha chiesto alcune fette di prosciutto crudo....
Rolando
19/04/2013
io mongi te lo chiederei in un nanosecondo :)
mongi
19/04/2013
ed io te lo porterei.... :-)

27/04/2013
(y)
Assaggiatore
27/04/2013
Alora Mongi, se ho capito bene, devo tenere presente che avanzo alcune fette di prosciutto? :win:
mongi
28/04/2013
......vediamo se te le meriti ;)
[wpuf_form id="14284"]