Torno sempre molto volentieri a cena in questo locale perchè, oltre ad essere un ambiente molto piacevole e gestito da persone estremamente competenti, ogni volta scopro che il menù varia e vengono proposti piatti nuovi e invitanti.
Prenoto per 4 persone e al nostro arrivo, come sempre, Marco il titolare, ci accoglie con gran entusiasmo.
Ci accomodiamo, personalmente non apro nemmeno il menù e decido di affidarmi totalmente ai consigli di Marco.
La proposta per iniziare è un bis di primi.
A parte il solito associale.. in 3 su 4 optiamo per il bis proposto.
Nel frattempo ordiniamo 2 bottiglie d’acqua e una mini bottiglia di lambrusco.
Nell’attesa arriva il consueto antipasto sfizioso che attendo sempre con ansia, ovvero anelli di zucca fritta e frittelline e in men che non si dica vengono letterlamente divorate da tutti.
Finalmente arrivano i primi: tortelli con ripieno di ricotta, pecorino, dragoncello e cipolla conditi da una salsa di pomodoro, sedano e carote e un risotto con curcuma, radicchio trevigiano e speck croccante.
I tortelli sono favolosi, e nonostante si pensi che la cipolla possa prevalere sugli altri sapori, smentisco palesemente, in quanto l’abbinamento è ottimo e risulta un primo molto gradevole.
Il risotto è particolare, forse per la presenza della curcuma (che assaggio per la prima volta..) e anche in questo caso apprezzo molto la delicatezza del piatto senza rinunciare al sapore (vedi presenza dello speck).
Tra i due primi direi che il tortello merita un punto in più.
Nel frattempo l’”associale” della situazione si gusta un mega piatto (per 2) di risotto allo zafferano (già più volte ordinato) ma che evidentemente apprezza parecchio!
Terminiamo i primi e decidiamo come procedere la cena e, avendo già constatato la qualità delle tigelle, ordiniamo appunto tigelle per 4 con salumi misti.
Come sempre il tutto accompagnato da una serie di salse: giardiniera, melanzane (credo all’aceto) e peperoni.
Tutto sempre molto buono.
Tra un boccone e l’altro e chiacchere in compagnia concludiamo la cena con il solito dilemma se ordinare un dolce oppure no (semplicemnte per un fatto di pienezza..)
Essendo io e la mia “amica di serata”, due “patite” del sorbetto o crema al caffè, azzardiamo la richiesta a Marco che prontamente ci risponde che il sorbetto con la S maiuscola è solo al limone!
Quindi ci affidiamo al suo consiglio di provare una sua personale creazione, ovvero un sorbetto al mojito! Impaurite dalla possibilità di sentirlo piuttosto alcolico assiaggiamo cautamente ma assicuro che il sapore non affatto forte, anzi è molto gradevole.
Soddisfatti della cena ci allunghiamo in altre chiacchere in compagnia di Marco che con entusiasmo ci informa dei vari eventi organizzati nel locale tra i quali un pranzo con 20 chef provenienti dalla Croazia organizzato per il 24 aprile per far assaggiare le specialità locali compresi i piatti assaggati da noi!
Spesa totale 80 euro per 4 primi (di cui 3 bis) tigelle e affettati misti, 2 dolci (biscotti misti e un tiramisù servito in un vasetto di vetro!) acqua, vino, 1 caffè e limoncino per tutti. Direi ottimo prezzo!
Concludo confermando 5 cappelli per l’ottima qualità dei piatti e per il servizio. Una nota di merito ai cuochi e a Marco che si dimostrano sempre molto professionali e disponibili.
24/04/2013
Uuuuuuh, che bell'evento quello del 24! Peccato non poterci andare!.....ma grazie per la segnalazione :)